Dalla Regione

Centri estivi - Bonus alle famiglie

17-12-2019

Contributi fino a 336 euro per ogni figlio

La Giunta regionale ha approvato la ripartizione tra Comuni e Unioni di Comuni di 6 milioni di euro (500 mila per la nostra Provincia) stanziati per il 2020 e destinati al bonus per le famiglie che iscriveranno i propri ragazzi ai Centri estivi la prossima estate.
Confermato, per il terzo anno consecutivo, il "Progetto per la conciliazione tempi cura lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di Centri estivi", che presenta molte opportunità educative offerte dai Centri estivi del territorio emiliano-romagnolo e differenziate per età, attività che promuovono la socializzazione, la crescita individuale dei ragazzi e contrastano la povertà educativa dei più giovani.

I Comuni e Unioni di Comuni, entro la prossima primavera, publicheranno pertanto il nuovo bando per individuare i Centri estivi privati "accreditati" dalla Regione e stileranno l'elenco dei Centri - pubblici, gestiti cioè direttamente dal Comune, e privati accreditati aderenti al progetto.
Successivamente verranno aperte le richieste di contributo scegliendo uno dei Centri inseriti nell’elenco comunale e la richiesta dovrà essere fatta presentando la dichiarazione Isee.

Potranno far domanda le famiglie composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie mono genitoriali, occupati e residenti in Emilia-Romagna, con un reddito Isee annuo entro i 28 mila euro.
L’aiuto economico può arrivare fino a 336 euro per ogni figlio iscritto: 84 euro a settimana, per un massimo di quattro settimane di frequenza.

La notizia completa sul sito della Regione