Dalla Regione

Catasto Regionale degli Impianti termici

12-03-2021

Registrazione dell’impianto di casa al Criter entro il 30 giugno 2021

Prosegue la campagna informativa “Calore pulito - Sei a posto con il catasto termico?” avviata dalla Regione Emilia-Romagna per sensibilizzare i cittadini, gli amministratori di condominio e gli installatori/manutentori sull’obbligo di registrazione degli impianti.

Il Criter, Catasto Regionale degli Impianti Termici, disciplinato dal Regolamento regionale n. 1 del 3 aprile 2017, è uno strumento fondamentale delle politiche regionali per la tutela della salute, dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile.

Il responsabile dell’impianto è tenuto a rivolgersi al proprio manutentore di fiducia, che deve effettuare la registrazione obbligatoria degli impianti termico al CRITER entro il 30 giugno 2021.
Con il mancato adempimento, oltre alla sicurezza compromessa, ad un maggior inquinamento e a consumi più alti, si rischiano, attraverso le ispezioni di verifica, sanzioni amministrative fino a 4.000 euro.

Per saperne di più consultare la pagina Operazione calore pulito.