Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Casa e Affitto: "morosità incolpevole"
Un aiuto per i nuclei famigliari in difficoltà
La Giunta regionale, con un atto approvato in questi giorni, ha infatti recepito la novità introdotta dal decreto del ministero delle Infrastrutture e trasporti del 30 luglio scorso, con cui sono stati ripartiti tra le Regioni i fondi per la “morosità incolpevole”: la possibilità di riconoscere il contributo a chi, a causa dell’emergenza Covid, abbia subito una riduzione del proprio reddito Irpef superiore al 25% rispetto al 2020.
A disposizione di Comuni e Unioni di Comuni oltre 4, 3 milioni di euro provenienti dal Fondo nazionale per gli inquilini morosi incolpevoli gestito dalla Regione.
Per la provincia di Ravenna, dove risiedono quasi 180 mila nuclei famigliari e sono avvenuti 245 sfratti nel 2020, la quota complessiva prevista è 451 mila euro.
Saranno poi i Servizi sociali dei Comuni a provvedere all’assegnazione dei contributi ai cittadini che ne fanno richiesta, sulla base delle specifiche graduatorie comunali.Il contributo pro capite può arrivare ad un massimo di 12 mila euro e può essere utilizzato per stipulare un nuovo contratto di locazione o per riuscire a pagare una parte delle spese pregresse, oppure come deposito cauzionale per una nuova casa.
La notizia completa sul sito della Regione.