Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Campagna “Mettiamo radici per il futuro”

Campagna “Mettiamo radici per il futuro”

08-10-2021

Emilia-Romagna il corridoio verde d’Italia

Dopo la parentesi estiva è ripartita da venerdì 1° ottobre la Campagna “Mettiamo radici per il futuro”, il grande piano green promosso dalla Regione per fare dell’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia con la piantumazione di 4 milioni e mezzo di alberi in più entro il 2024, uno per ogni residente.

La nuova fase della campagna di forestazione è finanziata con 1 milione 100 mila euro.

Sono inoltre saliti a 22 in tutta la regione i vivai accreditati pronti a distribuire gratuitamente piante ad enti locali, scuole, associazioni e singoli cittadini nell’ambito della nuova tappa dell’iniziativa che proseguirà fino alla prossima primavera.
Il ventaglio di alberi tra cui è possibile scegliere è molto ampio: per la maggior parte si tratta di specie autoctone, cioè adatte alle caratteristiche ecologiche del sito dove saranno piantumati, a seconda che sia in pianura, collina o montagna, anche se non mancano esemplari ed arbusti originari di altri ambienti.

La pagina dedicata al progetto: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer