Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Biodiversità, conservazione e nuova economia verde

Biodiversità, conservazione e nuova economia verde

22-08-2019

Quattro gli interventi rivolti al nostro territorio

La Regione investe 5,5 milioni di euro per un totale di 49 progetti rivolti ai boschi dell'Emilia-Romagna e finalizzati ad accrescere la resilienza (capacità dei sistemi di adattarsi ai cambiamenti) e valorizzare anche in chiave turistica il pregio ambientale delle aree forestali.

Si tratta, infatti, di Interventi per la conservazione degli habitat naturali, la biodiversità e gli antichi edifici testimoni della vita agraria dell’Appennino, ma anche la riqualificazione di “boschi in pianura”, veri e propri polmoni verde alle porte di città e dei centri abitati, la creazione di percorsi didattici, escursionistici e aree di sosta attrezzate.

Gli interventi nel nostro territorio.
Nella Provincia di Ravenna sono quattro i progetti di forestazione in cantiere di diradamento dei boschi per favorire il rinnovo delle alberature e accrescere la resistenza alle avversità e ai cambiamenti del clima, oltre che per conservare edifici rurali presenti lungo i percorsi escursionistici in Comune di Brisighella, nella località Cà Malanca, Prati, Castagneto di Vigo, Castagneti di Malanca e in altri punti del complesso forestale "Alto Lamone" (119.541), oltre che nella Tenuta “I Boschi di Villa Corte” di proprietà dell’Asp Romagna Faentina (141.317 euro); nel complesso forestale "Alto Lamone" in Comune di Brisighella, e nel complesso forestale "Alto Senio", in comune di Casola Valsenio (100.700).
A Conselice, sarà riqualificato il “bosco in pianura” che si affaccia sull’area di via Dalle Vacche, adiacente al municipio (54.995). Si eliminerà la vegetazione instante, verranno realizzate piccole strutture per ospitare la nidificazione della fauna e sarà creato un percorso didattico ed escursionistico.

La notizia completa sul sito della Regione.