Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Barriere architettoniche in edifici e abitazioni private

Barriere architettoniche in edifici e abitazioni private

08-10-2021

Contributi per 10,2 milioni di euro a favore di persone con disabilità o anziane

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato per il 2021, tra risorse statali e regionali, quasi 10,2 milioni di euro per l’eliminazione e il superamento delle cosiddette barriere architettoniche negli edifici e nelle abitazioni private: rampe di scale, gradini, porte strette e spazi ridotti, mancanza di ascensore o montascale.

Il pacchetto delle risorse è destinato a Comuni ed Unioni di Comuni per finanziare i lavori edilizi di miglioramento dell’accessibilità negli appartamenti e nelle parti comuni dei condomini, la cui ripartizione su tutto il territorio è stata approvata dalla Giunta regionale.

Saranno quindi Comuni stessi ad assegnarle ai cittadini e alle famiglie residenti che ne hanno fatto richiesta.
La domanda di contributo, infatti, deve essere presentata dalla persona interessata (o dal tutore o da chi ne esercita la patria potestà) al comune nel quale si trova l'immobile entro il 1° marzo di ogni anno.

La notizia completa sul sito della Regione.