Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Bando “Adolescenza” - Nuove opportunità, benessere e contrasto al disagio giovanile

22-05-2019

Domande ammissione a contributi entro lunedì 17 giugno 2019, ore 13.00

La Giunta regionale ha approvato in questi giorni il Bando “Adolescenza” destinato ad associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, oratori e parrocchie per la realizzazione di attività educative e sociali rivolte a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 19 anni residenti in Emilia-Romagna.
L’obiettivo primario è sostenere i giovani, coinvolgendo la società civile, nel complesso e delicato passaggio di crescita e scoperta del mondo.

Nelle attività finanziabili potranno rientrare quelle di carattere culturale, ricreativo, sportivo, sociale e quelle più propriamente educative a favore di adolescenti e preadolescenti in difficoltà: sostegno scolastico, contrasto alla dispersione scolastica, educazione alla legalità, prevenzione al bullismo e al cyberbullismo.

E' previsto un monte contributi totale di 600mila euro, dei quali 150mila euro destinati a progetti di rilevanza regionale (attività che si realizzeranno in almeno tre province) e 450mila a con valenza territoriale, realizzati cioè a livello locale.
I fondi territoriali vengono suddivisi sulla base del numero di residenti di età compresa nella fascia di età 11-19 anni: alla Provincia di Ravenna sono assegnati 38.500 mila euro..

Le domande devono essere inviate entro lunedì 17 giugno 2019, ore 13.00.

La notizia completa sul sito della Regione.