Dalla Regione

Autorizzazioni per nuovi impianti - Campagna 2020

03-03-2020

Definite le modalità operative

La nuova circolare di Agea Coordinamento n. 11517 del 13 febbraio 2020 indica le modalità di approvazione delle nuove disposizioni nazionali di attuazione dei Decreti Ministeriali 12272/2015, 527/2017 e 935/2018 concernenti il sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli.

Il bando nazionale di assegnazione gratuita di autorizzazioni per nuovi impianti è fissato, anche per quest’anno, dal 15 febbraio a martedì 31 marzo 2020.
Ai viticoltori interessati si ricorda che:

• La domanda di autorizzazione deve essere compilata in modalità telematica attraverso il portale SIAN
  • E' possibile presentare una sola domanda (nella quale indicare eventualmente più di una regione in cui intendono chiedere l’autorizzazione, specificando la superficie richiesta in ogni Regione)
  • Per la Regione Emilia-Romagna è possibile chiedere al massimo 1 ettaro di autorizzazioni per nuovi impianti;
  • Avere in conduzione una superficie agricola ammissibile pari o superiore a quella per la quale è richiesta l’autorizzazione, come desumibile dal proprio fascicolo aziendale.

Le autorizzazioni per nuovi impianti, una volta assegnate, dovranno essere utilizzate, ovvero le barbatelle dovranno essere piantante nel terreno nei successivi tre anni.
Ai beneficiari che non utilizzeranno, in maniera totale o parziale, l’autorizzazione assegnata verrà applicata una sanzione fino a 1.500 € e l’esclusione fino ad anni 3 dalle Misure dell’OCM Vino.

La notizia completa sul sito della Regione