Dalla Regione

Aree montane dell’Emilia-Romagna

17-09-2021

Nuovo bando rivolto alle imprese: Scadenza prorogata a venerdì 1 ottobre 2021

La scadenza per la presentazione delle domande è stata ulteriormente prorogata a venerdì 17 settembre 2021, ore 13.00.

25/8/2021

Fondo per le imprese montane
Bando 2021 per la concessione di contributi per il sostegno alle imprese produttive nelle aree montane dell’Emilia-Romagna ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge Regionale n. 2/2004

• La scadenza per la presentazione delle domande è stata posticipata a venerdì 17 settembre 2021, ore 13.00.

La Regione promuove un bando che prevede contributi a fondo perduto per la riqualificazione dei siti produttivi per le imprese, nuove o esistenti, presenti nei Comuni montani dell’Emilia-Romagna, una vasta area che interessa il 42% della superficie emiliano- romagnola.
Un territorio dalle enormi potenzialità, nel quale rientrano 119 Comuni sui quali continuare a puntare per invertire la tendenza rispetto ai rischi di spopolamento e invecchiamento demografico.

Il bando stanzia 2,5 milioni di euro per le imprese con una corsia privilegiata per quelli che si tradurranno in nuova occupazione.
I contributi saranno a fondo perduto nella misura del 70% della spesa ammissibile e legati a tre tipi di intervento:

• Riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento di edifici e strutture nelle quali l’imprenditore già svolge la propria attività
  • Acquisto, riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento di edifici e strutture dismesse, nelle quali il beneficiario si impegna a svolgere la propria attività
  • Investimenti in macchinari, attrezzature e relativi impianti

Il contributo complessivo per ciascuna impresa non potrà superare l’importo massimo di 150mila euro, mentre la spesa minima candidata a contributo non dovrà essere inferiore a 25mila euro.
Le domande vanno presentate, esclusivamente tramite PEC all'indirizzo: segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro giovedì 16 settembre 2021, ore 13.00.

Info:

• Servizio Aree protette, foreste e sviluppo della montagna