Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Amianto Zero!

Amianto Zero!

07-01-2020

Procedure più semplici e snelle per le segnalazioni e gli interventi

 

Nell’ambito delle azioni previste dal Piano Amianto regionale sono state emanate le apposite Linee di indirizzo, frutto di un confronto tra Anci Emilia-Romagna, Comuni, Aziende Usl e Regione.

Il documento vuole definire e semplificare le procedure per la gestione delle segnalazioni relative alla presenza di materiali contenenti amianto al fine di una migliore risposta a favore dei cittadini.
Le Linee intendono, quindi, rafforzare l’approccio intersettoriale e la cooperazione tra i soggetti istituzionali coinvolti, identificando ruoli e competenze precise e defininendo procedure semplificate fra Comuni e Ausl per la gestione di segnalazioni da parte di cittadini e per il coordinamento delle azioni successive.

Per facilitare l’interfaccia al cittadino, è previsto che le eventuali segnalazioni, redatte su una nuova modulistica standardizzata completa di tutte le informazioni utili alla gestione della pratica, vadano inviate direttamente ai Comuni che attivano, se necessario, i Dipartimenti di Sanità pubblica per il supporto tecnico e Arpae in caso di materiali abbandonati al suolo.

Si ricorda che il proprietario del manufatto non è obbligato a rimuovere il materiale contenente amianto, ma è tenuto, a seguito di una corretta valutazione, ad adottare un corretto programma di manutenzione e controllo per mantenerlo in uno stato di conservazione idoneo.
In caso di rimozione dovrà avvalersi esclusivamente di ditte autorizzate che rispondono ai requisiti di legge.

 

La notizia completa sul sito della Regione.