Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Ambiente, progetto "Mettiamo radici per il futuro"

Ambiente, progetto "Mettiamo radici per il futuro"

31-05-2021

Parte la fase due: oltre 1,6 milioni di euro ai Comuni per sostenere interventi di forestazione urbana

Logo del progetto

“Mettiamo radici per il futuro” è il grande piano green messo in campo dalla Regione per incrementare la superficie boschiva e le aree verdi dell'intero territorio regionale con la messa dimora di 4,5 milioni di nuovi alberi, uno per ogni abitante, entro i prossimi quattro anni.

Il 15 aprile scorso è terminata la prima fase del progetto che, in un arco di circa sei mesi, ha portato alla piantumazione di circa 580 mila nuove specie arboree distribuite gratuitamente dalla Regione, attraverso una rete di 18 vivai accreditati, a scuole, associazioni, enti pubblici, aziende private e singoli cittadini.

Ora parte la fase due del piano grazie ad un nuovo bando rivolto ai Comuni che, con una dotazione finanziaria di oltre 1,6 milioni di euro, vuole per sostenere interventi di forestazione urbana.

Possono candidarsi ai finanziamenti progetti che riguardano sia la realizzazione di fasce boscate, sia la creazione di veri e propri boschi urbani permanenti, purché di superficie non inferiore a 2.000 metri quadrati, i progetti devono essere completati entro il 31 dicembre 2021.
Le domande saranno esaminate in base all'ordine cronologico di arrivo mentre la scadenza è prevista per giovedì 1 luglio 2021.