Dalla Regione

Home ›› Dalla Regione ›› Agroambiente e agricoltura biologica

Agroambiente e agricoltura biologica

15-01-2020

Quattro bandi per incentivare il biologico e tutelare la biodiversità. Domande entro il 28 febbraio.

 

La Regione promuove quattro bandi che mettono a disposizione oltre 9,7 milioni di euro in favore del biologico e lo sviluppo di un’agricoltura attenta alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della biodiversità.

Viene così data continuità agli interventi di sostegno previsti dalle Misure 10 “Agroambiente” e 11 “Agricoltura biologica” del Programma regionale di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020.
I tipi di operazione compresi sono i seguenti:

  • 10.1.9 “Gestione dei collegamenti ecologici dei siti natura 2000 e conservazione di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario”
    Tutela della biodiversità in pianura mediante interventi finalizzati alla conservazione di piantate, filari di alberi, siepi, boschetti, maceri, risorgive, laghetti.
    Gli agricoltori si impegnano per un periodo di 10 anni a salvaguardare nella propria azienda gli elementi tipici del paesaggio agrario.
  • 10.1.10 “Ritiro seminativi dalla produzione per 20 anni per scopi ambientali e gestione dei collegamenti ecologici dei siti natura 2000”
    Prati umidi e macchie arbustive sono alcuni degli interventi che possono essere gestiti dagli agricoltori che si impegnano per 20 anni a ritirare dalla produzione le colture seminative, così da promuovere la biodiversità, soprattutto in pianura.
  • 11.1.01 “Conversione di metodi e pratiche biologiche” e 11.2.01 “Mantenimento di metodi e pratiche biologiche”
    I due bandi riconoscono per 5 anni alle aziende aderenti alla agricoltura biologica premi a superfice diversificati per le diverse tipologie di colture e allevamenti. I premi sono superiori nei primi tre anni di adesione per agevolare la conversione delle aziende a questa pratica.

 

Le domande vanno presentate, secondo le modalità indicate sul sito di Agrea - Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, entro venerdì 28 febbraio 2020.

 

La notizia completa sul sito della Regione.