Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Studi e Ricerche ›› Rapporti ›› Rapporto statistico 2010

Rapporto statistico 2010

Lo scenario provinciale dal 1995 al 2009. Previsioni al 2013 e al 2027.

Dicembre 2010. Nr. 8.

Il presente studio è stato realizzato dall'Ufficio Statistica della Provincia di Ravenna con l'obiettivo di fornire un contributo all'analisi del contesto economico provinciale, nei suoi punti di forza e di debolezza, a supporto del lavoro preparatorio per la Conferenza Economica provinciale prevista per l'autunno del 2010.
Trattandosi di un elaborato realizzato nei primi mesi del 2010 non prende ovviamente in esame l'anno in corso (trattato in specifici report congiunturali), in cui si registrano i primi timidi segnali di ripresa, che a partire dei dati sull'export indicano una positiva reazione del nostro sistema produttivo ad una crisi che certamente non è ancora finita, soprattutto per gli effetti sull'occupazione e la capacità di reddito delle famiglie.
Il documento si concentra sulle componenti strutturali dell'economia ravennate analizzando lo stato raggiunto nella provincia prima della crisi internazionale e l'arresto registrato nel biennio 2008-2009, che sebbene con effetti meno drammatici rispetto ad altri territori grazie alla differenziazione e alla forte vocazione terziaria che ci caratterizza, ha richiesto un forte intervento di ammortizzatori sociali e più in generale una riflessione, che è specificatamente l'oggetto di questa Conferenza Economica Provinciale, sulle strategie e gli strumenti necessari per uscire dalla crisi mantenendo anche per il futuro i livelli di benessere e di coesione sociale raggiunti in questi anni.
Nella prima sezione, la più consistente, viene analizzata compiutamente l'evoluzione dell'economia ravennate a partire dalla metà degli anni '90 fino alla fine del 2007, che ha rappresentato l'apice di un decennio di intenso sviluppo che ha portato Ravenna a registrare, nel contesto pre-crisi, livelli di crescita estremamente positivi.
L'analisi mette in evidenza le caratteristiche strutturali del sistema produttivo locale (dimensioni di impresa, capitale umano, produttività, livello di internazionalizzazione e di innovazione), evidenziando i principali indicatori, nel confronto con il contesto regionale e nazionale.
In questa parte dello studio sono trattati gli snodi cruciali da affrontare per assicurare competitività, sostenibilità e qualità dello sviluppo in un futuro che in uscita dalla crisi si presenterà ancora più selettivo.
Particolare attenzione è stata dedicata alle caratteristiche e alla struttura delle imprese locali, a loro livello di internazionalizzazione e di intensità tecnologica, attraverso due sezioni di approfondimento che ne illustrano i progressi compiuti nell'ultimo decennio ma anche i limiti su cui occorre lavorare.
Due analisi sono specificatamente dedicate ai temi del porto e del turismo, settori cruciali per l'economia provinciale, che hanno registrato importanti performance ma richiedono un ripensamento strategico per renderli protagonisti nello sviluppo del sistema locale e regionale nello scenario dei prossimi anni.
Il primo capitolo si conclude con tre appendici che trattano i tre aspetti più critici che ogni comunità deve oggi affrontare per garantirsi uno sviluppo sostenibile negli anni a venire: l'apporto dell'immigrazione nella produzione della ricchezza, il consumo del territorio e la qualità dell'ambiente.
Il secondo capitolo esamina il biennio 2008-2009 e le conseguenze provocate dalla profonda crisi internazionale sull'economia ravennate.
Vengono esaminati i dati sull'occupazione, sull'export, sul movimento turistico e il traffico portuale, i dati sui depositi e gli impieghi bancari.
Negli ultimi due capitoli si illustrano le previsioni a medio e lungo termine redatte dalla società di consulenza e ricerca economica Prometeia per la provincia di Ravenna, che tenendo conto degli indici di produttività registrati negli anni precedenti, ipotizzano i livelli di crescita del territorio provinciale sulla base dei diversi scenari demografici.
Nelle conclusioni sono tracciate brevemente le questioni che anche nelle discussioni dei gruppi tematici in preparazione della conferenza sono emersi come centrali per lo sviluppo futuro del territorio provinciale: internazionalizzazione dei mercati, ruolo del porto, l'apporto della ricerca nella qualificazione delle imprese, una crescita a minor consumo di territorio, risorse energetiche e naturali, la produttività e la qualità del lavoro.

 

 

 

LINK

 

 

Conferenza economica 2010

 

 

 

Stampa:
Centro stampa della Provincia di Ravenna, 13 dicembre 2010

Questa pubblicazione è stata realizzata da: Servizio statistica della Provincia di Ravenna

Elaborazione e commento: Dott. Paolo Montanari

con la collaborazione di:

Paola Alessandri, Roberta Cuffiani, Daniela Iaci, Daniela Mengoni