Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
2023 - Qualità della vita. La provincia di Ravenna è quella dove vivono meglio i giovani.
Si diffondono gli indicatori compositi calcolati per l''indagine della Qualità della vita declinata per fasce d'età anno 2023.
Grandi variazioni nei piazzamenti delle province, rispetto alla passata edizione, possono derivare dai cambiamenti nel panel di indicatori: ne sono stati confermati 26 su 36, dieci sono new entry. Ad ogni parametro è stato assegnato un punteggio per ciascuna provincia da 1.000 a 0. La classifica finale è il risultato della media dei punteggi conseguiti. Nell' indice dei bambini (0-10anni), quello cha ha subito più modifiche, debuttano la retta media della mensa scolastica, salita l'ultimo anno, che pesa diversamente sul reddito medio dichiarato; la spesa pro-capite dei Comuni per Interventi e servizi sociali per famiglie e minori; le competenze numeriche ed alfabetiche dei ragazzi di terza media, peggiorate in tutte le province italiane post pandemia. Nella classifica dei giovani (18-35anni), invece, entra il trend dei residenti tra 18 e 35 anni e l'indice di soddisfazione per il proprio lavoro. Si aggiunge l'indicatore relativo alla percentuale di Giovani che non lavorano e non studiano (Neet), nonché l'indicatore Concerti relativo agli Spettacoli ogni 10mila abitanti 18-35anni. Infine per misurare il benessere degli anziani, oltre ai posti letto nelle RSA, è stato introdotto un indice della solitudine, nonché uno relativo all'assistenza domiciliare calcolato come rapporto tra la Spesa degli Enti pubblici per ogni abitante di 65anni e più.
Nella classifica dei giovani Ravenna è prima. Tra gli indicatori spiccano il primo posto per quanto riguarda i concerti, con una media di 75,2 spettacoli ogni 100mila abitanti, la variazione percentuale 2023 su 2019 dei residenti giovani aventi età 18-35anni e buono anche l'indicatore relativo all'aree sportive (Mq per residente con età 18-35 anni nel Capoluogo). Ravenna si piazza sul podio anche nella classifica relativa ai bambini (0-10 anni): ottimi gli indici relativi al verde attrezzato (mq per bambini 0-14anni nel comune capoluogo), Asili nido (che indica la percentuale di bambini che hanno usufruito dell'asilo nido) e la spesa per servizi ed interventi sociali. Nella classifica per gli anziani (over 65) Ravenna si posiziona al 27° posto.
Per maggiori informazioni si rimanda al link de "Il Sole 24 ore"