Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› In Evidenza ›› Continua anche nel 2018 l’attività di promozione della cultura statistica.

Continua anche nel 2018 l’attività di promozione della cultura statistica.

31-01-2018

R. Cuffiani della Provincia di Ravenna e A. Mosca e R. Piergiovanni di Istat - U.T per l'Emilia-Romagna incontrano il L.E.S. di Ravenna

LES_-Ravenna_ai_-giardini_della_-Provincia_di_Ravenna

Il Servizio Ricerca ed Innovazione Statistica della Provincia di Ravenna ha accolto in data 31 gennaio 2018 in sala Nullo Baldini gli alunni delle classi 3AES e 4BART del Liceo Economico Sociale di Ravenna, accompagnati dalle professoresse Caterina Iacono, Daniela Mandrioli ed Alessandra Pagnoni, per un’insolita lezione sul tema della statistica, strumento inserito in un approccio multidisciplinare e interdisciplinare per lo studio dei significati socio-culturali della sessualità e dell’identità di genere.

Dalle funzioni statistiche attribuite agli enti Sistan (tra cui la Provincia di Ravenna), alla produzione, elaborazione e interpretazione dei dati, gli studenti grazie agli interventi della D.ssa Roberta Cuffiani (Servizio Ricerca ed Innovazione Statistica della Provincia di Ravenna), della D.ssa Roberta Piergiovanni e D.ssa Annalisa Mosca (Istat Emilia-Romagna) hanno potuto apprendere elementi utili per la progettazione di un’indagine, la redazione e somministrazione di un questionario al fine di “esplorare” al meglio la realtà che li circonda ed indagare sulle differenze tra i sessi, fattori strutturali nell’organizzazione della vita sociale.

E’ stata l’occasione inoltre per visitare l'antica cripta e i giardini pensili del Palazzo della Provincia.
L’incontro s’inserisce nel progetto "Conosci il tuo comune e la tua provincia con la statistica", promosso dalla Provincia in collaborazione con Istat Emilia-Romagna e volto a diffondere la cultura statistica nelle scuole iniziato nell’anno 2013. Un lavoro che ha incentivato la partecipazione delle nostre scuole a concorsi nazionali sul tema della statistica con ottimi risultati: nel 2014 l’Istituto Agrario di Ravenna è stato vincitore del concorso “Laboratorio di statistica, bella scoperta!”; nel 2015 il Liceo Economico Sociale “S.Umiltà” di Faenza, si è classificato primo nella sezione italiana del concorso “Islp Poster competition 2014-2015 – Creare un poster statistico: dalla ricerca alla storia”; nel 2016 il Liceo Economico e Sociale “Dante Alighieri” di Ravenna, vincitore del 5° Concorso a premi “Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile” ed infine, nel 2017, il Liceo Scienze Umane di Lugo, primo classificato nella fase nazionale della competizione per poster statistici ISLP.

Per informazioni: Servizio Ricerca ed Innovazione Statistica - Provincia di Ravenna – 0544/258466