Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› Conosci il mondo con la statistica

Conosci il mondo con la statistica

23-10-2013

Istat e Provincia insieme per la diffusione della cultura statistica nelle scuole.
Materiale dell'evento.

Diffondere la cultura statistica nelle scuole, per una cittadinanza consapevole e per conoscere il territorio e le sue trasformazioni attraverso i censimenti, le banche dati pubbliche e gli osservatorii tematici. Nell'ambito delle celebrazioni dell'anno internazionale della statistica - Statistics2013, in occasione della terza giornata nazionale della Statistica, è stata presentata a Ravenna, mercoledì 23 ottobre, un' offerta formativa.
Tale opportunità per le insegnanti è prevista all'interno di un progetto pilota a livello nazionale realizzato dalla Provincia, in collaborazione con la sede Istat-Emilia-Romagna e con l'Ufficio Scolastico Territoriale. Il pacchetto formativo è composto da strumenti didattici realizzati da Istat per la diffusione delle conoscenze statistiche nelle scuole di ogni ordine e grado e da una lettura di dati territoriali predisposta dal servizio Statistico della Provincia.
La presentazione ha avuto lo scopo di illustrare agli insegnanti le potenzialità dell'informazione statistica come supporto alla didattica interdisciplinare e di dare la possibilità di concordare con il Servizio Statistica della Provincia proposte operative per la didattica, i laboratori, l'approfondimento, la ricerca e la presentazione di dati statistici territoriali, in stretta collaborazione con i docenti, nell'ambito del progetto provinciale "Conosci il tuo Comune e la tua provincia con la statistica".

locandina (531,65 kB - PDF)

STRUMENTI DIDATTICI REALIZZATI DA ISTAT

Scuola-Superiore-di-Statistica

La Scuola Superiore di Statistica e di Analisi Sociali ed Economiche, in collaborazione con la rete territoriale dell'Istat, progetta e realizza pacchetti didattici differenziati per le scuole, dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado:

progetto didattico realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli per le scuole secondarie di primo grado;

laboratorio interattivo dedicato a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado per la costruzione e l'analisi di indicatori statistici. Per contatti: scuoladistatistica-lab@istat.it;

pacchetti didattici realizzati dalla rete territoriale per i diversi livelli scolastici;

PROGETTO PROVINCIA DI RAVENNA "CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA"

Lo scopo del progetto è quello di mettere a disposizione le compentenze maturate dal Servizio Statistico nell'interpretazione dei dati al mondo studentesco, offrendo strumenti:

- per approfondire le conoscenze della realtà locale e della popolazione, dell'economia, della società del proprio territorio;

- per potenziare le capacità di comprensione dell'utilizzo di dati e delle statistiche (ufficiali e non) diffuse quotidianamente dai mezzi di comunicazione;

- per fornire competenze necessarie per poter leggere in modo critico un articolo giornalistico che contenga molti dati statistici o un documento corredato da rappresentazioni grafiche.

Allo scopo, in occasione della 3° giornata della Statistica, si è resa pubblica UNA LETTURA DEI DATI TERRITORIALI predisposta dal servizio Statistico della Provincia.

Come cambiata la provincia di Ravenna: la correlazione tra demografia, scuola, economia e lavoro

Intervento del Dott. Paolo Montanari - Dirigente del Servizio Statistica della Provincia di Ravenna.

Una sintesi dei dati più significativi relativi alla realtà socio-economica della provincia di Ravenna

Intervento del Dott.ssa Paola Alessandri - Servizio Statistica della Provincia di Ravenna.

Intervento della Dott.ssa Roberta Cuffiani - Servizio Statistica della Provincia di Ravenna

Info: Servizio Statistica Provincia di Ravenna - scuola.stat@mail.provincia.ra.it - 0544/258466 - 0544/258482