Caccia - Tartufi

Home ›› Argomenti ›› Caccia - Tartufi ›› Piano Faunistico Venatorio

Piano Faunistico Venatorio

 

ATTENZIONE: Ai sensi e per gli effetti della Legge n° 56/2014 e della Legge Regionale n°13/2015, le competenze in ambito di Caccia, Pesca e Tartufi non sono più in carico alla Provincia di Ravenna, pertanto le informazioni contenute in queste pagine potrebbero essere incomplete o non aggiornate.

 

La pianificazione venatoria si attua sulla base della conoscenza degli ecosistemi presenti, dalla produttività faunistica dei diversi ambiti al fine di individuare gli strumenti necessari per una corretta conservazione del patrimonio faunistico.

Hanno provveduto alla formazione del piano, le Comunità Montane, le Organizzazioni Professionali Agricole, le Associazioni Venatorie, gli Enti di gestione dei parchi, le Associazioni di protezione ambientale e l'Enpa, il piano ha durata quinquennale ed è approvato previo parere della Regione. Successivamente viene pubblicizzato e depositato nelle segreterie generali della Provincia e dei Comuni territorialmente interessati. Le indicazioni per la stesura dei piani provinciali sono contenute nelle deliberazioni dell'assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna n.60/2006 e 122/2007.

Il Piano Faunistico Venatorio della Provincia di Ravenna 2009-2013 è stato deliberato dal Consiglio Provinciale in data 21/07/2009 con delibera n.78 sulla base di quanto sopra descritto ed è composto da tre Volumi ed un Allegato, distinti in Elementi conoscitivi, Pianificazione territoriale, Studio d'incidenza, Piano Faunistico Parco del Delta del Po.Con Delibera del Consiglio Provinciale n.77 del 26/11/2013 il Piano Faunistico Venatorio in scadenza e stato prorogato fino a nuovi indirizzi regionali.

IL PIANO FAUNISTICO VENATORIO DELLA PROVINCIA DI RAVENNA 2009-2013

 

Responsabile del procedimento: Dott. Giovanni Mazzolani e-mail: gmazzolani@mail.provincia.ra.it