Ambiente

Home ›› Argomenti ›› Ambiente ›› Acque

Acque e risorse idriche

 

ATTENZIONE: Ai sensi e per gli effetti della Legge n° 56/2014 e della Legge Regionale n°13/2015, le competenze di tematiche ambientali non sono più in carico alla Provincia di Ravenna, pertanto le informazioni contenute in queste pagine potrebbero essere incomplete o non aggiornate.

 

Acque-potabili

Quarta edizione del volume “Guida alla qualità dell’acqua potabile nei comuni della provincia di Ravenna”, contenente le informazioni relative alle analisi dell’acqua che esce dai rubinetti dei 18 comuni della provincia condotte da ARPA e AUSL negli anni dal 2004 al 2008.

I dati a disposizione consentono una descrizione ampia e puntuale, qualitativa e quantitativa, dell’acqua erogata dalla rete idrica del pubblico acquedotto e, soprattutto, consentono di comunicare ai cittadini la buona e controllata qualità dell’acqua che viene erogata dai nostri rubinetti.
Costituisce inoltre un’azione per portare alla consapevolezza della necessità di limitare il consumo di acqua in bottiglie di plastica sostenendo invece l’uso dell’acqua che sgorga dal rubinetto di casa. Il nostro Pese produce oltre 12 miliardi di bottiglie l’anno impiegando per questo 655.000 tonnellate di petrolio, scaricando in aria quasi un milione di ton. di CO2 e in pattumiera 200.000 ton. di polietilene, il cui smaltimento come rifiuto è a carico dei cittadini.

La pubblicazione ci dice anche quanto l’acqua sia preziosa e quanto sia importante non sprecarla. Del suo valore ci dicono il lavoro e gli investimenti necessari per portarla nelle nostre case dai luoghi di prelievo, lontani anche decine di km, come accade, ad esempio, per l’acqua della diga di Ridracoli.

GUIDA ALLA QUALITA’ DELL’ACQUA POTABILE NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI RAVENNA (2,86 MB - PDF)