Violenza di genere

E' "violenza contro le donne" ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà.

 

 
scarpette-rosse

"L'indagine sulla sicurezza delle donna" condotta da Istat rileva dati retrospettivi tenendo conto della componente sommersa del fenomeno della violenza. Si rileva dal confronto delle edizioni 2006 e 2014:

  • Una diminuzione dei casi di violenza.
  • La non diminuzione delle forme più gravi ed afferrate di violenza.
  • Sono patner, parenti o amici a commettere le forme di violenza più gravi.
  • Una percentuale non trascurabile di donne ha subito violenza psicologica ed economica e atti persecutori (stalking).

In Emilia-Romagna nel 2014 il 12,4% delle donne 16-70enni ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Quasi il 15% ha subito violenza psicologica od economica e il 17% dichiara di avere subito stalking da parte di un ex partner.

 

Utili anche i dati dal sistema informativo del Ministero dell’interno, il Sistema di indagine (SDI), che raccoglie informazioni sia sui delitti denunciati dai cittadini presso gli uffici competenti sia sui delitti che le Forze di Polizia accertano autonomamente o che segnalano all’Autorità giudiziaria nel caso di autori noti. Sono considerati i delitti di percosse, atti persecutori (stalking) e violenza sessuale.

  • Il 77% degli autori nei delitti di percosse è uomo.
  • Sono soprattutto le donne a sporgere denuncia per stalking.
  • La quasi totalità delle vittime per il reato di violenza sessuale è donna (oltre l'80% delle vittime).

Nel 2016 sono stati commessi in Emilia-Romagna 1.004 reati di maltrattamento in famiglia, 890 atti persecutori, 1.174 reati di percossa e 397 violenze sessuali di cui 49 nel territorio della provincia di Ravenna.

 

 

Per saperne di più...

Regione Emilia-Romagna - Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi Informativi Geografici, Partecipazione
D.ssa Angelina Mazzocchetti (tel. 051/5273335) e-mail:angelina.mazzocchetti@regione.emilia-romagna.it

 

Fonte: