Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Servizio Statistica ›› Chi siamo

Chi siamo

Il servizio statistica fa parte del Sistan ed ha il compito di fornire al Paese ed agli organismi internazionali la Statistica Ufficiale.

Il Servizio statistica studi e ricerche oltre ad adempiere ai compiti di istituto, svolge un ruolo propulsivo per le esigenze informative dei cittadini, degli enti pubblici e privati e degli organi di governo dell’amministrazione, attraverso l’aggiornamento della sezione del sito internet http://www.provincia.ra.it/Argomenti/Statistica-Studi-e-Ricerche. Il servizio realizza inoltre conferenze per la presentazione di dati statistici, rivolti alla comunità locale e organizza ogni anno, in collaborazione anche con Istat Emilia-Romagna, eventi con particolare attenzione al mondo della scuola.

Progetti in corso:

- realizzazione di strumento digitale-informatico (cartografia tematica) per il rilevamento e lo studio dell’incidentalità stradale volto ad individuare i punti critici della rete stradale provinciale;

- partecipazione al progetto nazionale "Bes delle province", per la costruzione di indicatori utili a misurare il progresso e il livello di benessere delle comunità locali, valutando dimensioni non solo di carattere economico ma anche sociale ed ambientale;

- progetto di diffusione della cultura statistica: a partire dal 2013 il servizio ha avviato una collaborazione con Istat - Emilia Romagna per la diffusione della cultura statistica nelle scuole, realizzando corsi di formazione per docenti. Le azioni messe in campo hanno favorito la partecipazione delle scuole del nostro territorio ai concorsi di statistica con l'aggiudicazione di premi a livello nazionale.

"Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non è misurabile." Galileo Galilei

Per info:

Dirigente Settore Risorse Finanziarie, Umane e Reti
Bassani Silva
e-mail: statistica@mail.provincia.ra.it

Cuffiani Roberta
Istruttore direttivo Area Amministrativa Economica Contabile e Gestionale - Cat. D
Tel. 0544258466- Cell. 3398300976
e-mail: rcuffiani@mail.provincia.ra.it

Masotti Sabina
Istruttore Area Amministrativa Economico Contabile e Gestionale - Cat. C
e-mail: smasotti@mail.provincia.ra.it