Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Popolazione ›› Popolazione residente abitualmente dimorante nella provincia di Ravenna ›› Anno 2023 - Fonte Istat ›› Anno 2023 - Fonte Istat - Dati provvisori

Popolazione abitualmente dimorante in provincia di Ravenna. Anno 2023 - Dati provvisori

ll Servizio Statistica della Provincia di Ravenna rielabora i dati relativi alla popolazione residente abitualmente dimorante in provincia di Ravenna nell'anno 2023 diffusi dall’Istat.

I conteggi dei flussi demografici sono il risultato di una progressiva integrazione delle evidenze di fonte anagrafica con altre fonti amministrative, anagrafiche e non, che concorrono alla costituzione del Registro statistico di base degli individui, delle famiglie e delle convivenze (RBI) (indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe e Stato civile dei Comuni e dal Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni).

I dati del bilancio demografico 2023 vengono diffusi come provvisori. Il dato definitivo sarà rilasciato a completamento delle operazioni di riallineamento statistico con le risultanze dell’edizione 2023 del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Dall'analisi:

• popolazione residente in provincia di Ravenna al 1° gennaio 2024 (387.273 persone, 189.777 maschi, 197.496 femmine), in linea con l’anno precedente (+0,24%).
  • età media in leggerissima crescita: 47,9 anni. Debole diminuzione degli individui più giovani (da 11,9% del 2022 a 11,6% del 2023)
  • speranza di vita in piccola ripresa: 82,3 anni per gli uomini e in 85,7 anni per le donne
  • in calo il numero dei decessi. Il numero dei morti risulta inferiore a quello del 2020 del 9,6% (anno di massima mortalità per via della pandemia).
  • natalità in discesa: l'indicatore di fecondità si attesta a 1,20 figli per donna.
  • in lieve aumento la popolazione straniera (+2,2% rispetto all'anno 2022).

Per maggiori informazioni:

Demo - Statistiche demografiche - Istat