Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› News ›› Rilevazione delle forze di lavoro - Stime provinciali

Rilevazione delle forze di lavoro - Stime provinciali

24-05-2023

 

Il Servizio Statistica ha aggiornato le pagine interne relative all’analisi annuale sulle medie dei dati provinciali Istat “Rilevazione delle forze di lavoro”. Vengono pubblicate le tavole statistiche, elaborate dal Servizio Statistica della Provincia di Ravenna, dall’anno 2018 all’anno 2022, contenenti i principali risultati relativi alla provincia di Ravenna, in relazione a Regione Emilia-Romagna ed Italia. La rilevazione campionaria sulle Forze di Lavoro rappresenta la principale fonte di informazione statistica sul mercato del lavoro italiano. Le informazioni rilevate presso la popolazione costituiscono la base sulla quale vengono derivate le stime ufficiali degli occupati e dei disoccupati, nonché le informazioni sui principali aggregati dell'offerta di lavoro. Le nuove stime 2018-2021, oltre a recepire i cambiamenti richiesti dal nuovo Regolamento europeo (UE) 2019/1700, entrato in vigore dal 1° gennaio 2021, integrano anche il passaggio alla nuova popolazione di individui e famiglie desunte dal Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. In particolare, per identificare la condizione di occupato, le differenze rispetto al passato si concentrano su tre principali aspetti:

  • - i lavoratori in Cassa integrazione guadagni (Cig) non sono più considerati occupati se l'assenza supera i 3 mesi;
  • - i lavoratori in congedo parentale sono classificati come occupati anche se l'assenza supera i 3 mesi e la retribuzione è inferiore al 50%;
  • - i lavoratori autonomi non sono considerati occupati se l'assenza supera i 3 mesi, anche se l'attività è solo momentaneamente sospesa.

Le stime ufficiali degli occupati e non occupati, che sono prodotte e diffuse a livello nazionale e regionale, annualmente sono disponibili anche per tutte le province.

Per maggiori informazioni:

https://presadmin.provincia.ra.it/Argomenti/Statistica-Studi-e-Ricerche/Lavoro/Rilevazione-sulle-forze-di-lavoro

https://www.istat.it/it/archivio/282094

https://www.ra.camcom.gov.it/studi-statistiche-prezzi/congiuntura/indagine-trimestrale-analisi-e-dati/ravenna-occupazione


Documento di sintesi (554,70 kB - PDF)

 

 

Servizio Statistica Provincia di Ravenna - 0544/258466 - 0544/258303

PERIODO DI RIFERIMENTO: 2018-2022

ULTIMA MODIFICA: 24/05/2023