Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna dal 2001 al 2011.
Pubblicato uno studio del Servizio Statistica della Provincia di Ravenna. Osservatorio Incidenti Stradali.
In provincia di Ravenna si sono verificati mediamente 5 incidenti al giorno, che hanno comportando lesioni a 7 persone. Pur aumentando il parco veicolare del 17,5% rispetto all'anno 2001 gli incidenti hanno segnato una riduzione di circa il 32% (-917 incidenti), facendo passare il rapporto degli incidenti ogni 1000 veicoli da 9,7 a 5,6.
Questi sono solo alcuni dati che emergono dal rapporto "Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna dal 2001 al 2011", presentato in occasione del Workshop SS, SR, SP "Sicurezza Stradale, Sistemi di Rilevazione, Strumenti di Programmazione" tratti dall'elaborazione dei dati provvisori 2011 (in attesa della validazione di Istat) raccolti dal Sistema informativo sull'incidentalità stradale messo a punto nell'ambito del progetto MIStER.
Un progetto avviato nel 2009 dalla Regione Emilia-Romagna per rilevare in maniera più tempestiva e capillare i dati sugli incidenti stradali, la cui riduzione costituisce un obiettivo strategico nell'ambito delle politiche regionali. Gli incidenti stradali rappresentano infatti la prima causa di morte per la popolazione residente di età compresa tra i 14 e i 29 anni e il loro costo sociale raggiunge, secondo la formula definita nel terzo programma del Piano nazionale della sicurezza stradale, il 2% del Pil regionale. Il progetto MIStER si inserisce nel Centro di monitoraggio regionale che prevede l'integrazione con la cartografia per posizionare con precisione l'incidente sulle mappe, individuare eventuali collegamenti con le caratteristiche delle strade e programmare così gli interventi di miglioramento.
La sicurezza sulle strade è una delle priorità sui cui la Regione Emilia-Romagna e le sue province sono impegnate da tempo, e questi risultati lo dimostrano. Due sono le linee d'azione: una 'tecnica', per la messa in sicurezza della rete stradale. L'altra è 'culturale': è fondamentale diffondere una cultura della sicurezza su strada. Il workshop del 16 ottobre 2012 SS, SR, SP "Sicurezza Stradale, Sistemi di Rilevazione, Strumenti di Programmazione" si inquadra in questa ottica ed attraverso i contributi dei vari interventi ha lo scopo di presentare gli strumenti del monitoraggio dell'incidentalità stradale, evidenziandone il ruolo decisivo per le politiche di sicurezza stradale; per la pianificazione della messa in sicurezza della rete stradale urbana, creando uno spazio più sicuro e migliorando la qualità della vita del nostro territorio.
Si rimanda alla lettura del rapporto