Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› News ›› La popolazione in età prescolare e scolare residente in provincia di Ravenna: previsioni al 2035

24-02-2017

Tratto da "La popolazione in età prescolare e scolare residente in Emilia-Romagna: scenari demografici al 2035" - Regione Emilia-Romagna - Elaborazione Servizio Ricerca e Innovazione Statistica

Dallo studio "La popolazione in età prescolare e scolare residente in Emilia-Romagna: scenari demografici al 2035" di Regione Emilia-Romagna emergono alcune interessanti considerazioni relative alla provincia di Ravenna in merito alla proiezione della popolazione scolastica nei prossimi 20 anni. Nello studio vengono analizzati 3 scenari, nella rielaborazione del Servizio Ricerca e Innovazione Statistica relativamente alla provincia di Ravenna si prende in considerazione lo scenario di riferimento (ipotesi centrale).
Dopo una crescita continua nel decennio 2005-2015, lo scenario di riferimento stima un’inversione di marcia: a causa della recente crisi della natalità (-20% tra il 2009 e il 2015) e della tendenza alla contrazione dei nuovi flussi (il saldo migratorio si è contratto oltre il -60%), si prevede una contrazione della popolazione 0-23 anni tra il 2015 al 2025 del -1,2, dal 2025 al 2035 del -7%. Tra l'anno 2015 e l'anno 2025, si stima la diminuzione dei bambini fino a 10 anni mentre adolescenti e ragazzi tra gli 11 e i 23 anni dovrebbero continuare ad aumentare. Sulla scia di questa contrazione, tra 2025 e 2035, sarà la popolazione tra 11 e 23 anni a tendere alla diminuzione.

Per maggiori informazioni:

La popolazione in età prescolare e scolare residente in Emilia-Romagna: scenari demografici al 2035.
Studio di Regione Emilia-Romagna - Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi informativi geografici, Educazione alla sostenibilità e Partecipazione

Quanti studenti ci saranno tra 20 anni? Focus sulle fasce di età scolari nel futuro dell'Emilia-Romagna