Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› News ›› Inquadramento territoriale e dati di contesto della provincia di Ravenna

IL CONTESTO ESTERNO

10-04-2024

Elaborazione: Servizio Statistica – Provincia di Ravenna

Inquadramento territoriale e dati di contesto della provincia di Ravenna.

I dati relativi al profilo strutturale contestualizzano il territorio provinciale e sono organizzati in tre sezioni tematiche, popolazione, territorio ed economia, variamente articolate al loro interno, per permettere una più agevole lettura.I dati anno 2023 relativi a popolazione e forze di lavoro sono da considerarsi provvisori.

Alcune considerazioni:

• Il tasso di crescita totale è pari a +2,4, frutto di un saldo migratorio totale per mille abitanti pari a 8,8 ed un tasso d’incremento naturale ogni 1.000 abitanti pari a -6,5.
  • La popolazione al 01/01/2024 è costituita per il 11,6% da giovani tra 0 e 14 anni, per il 62,4% da persone in età tra 15 e 64 anni e per il restante 26% da anziani con 65 anni e oltre.
  • L’incidenza delle iscrizioni di nuove imprese rispetto allo stock delle imprese attive, il tasso di natalità delle imprese, nel ravennate è pari a 6,1%. Le imprese a prevalente conduzione femminile nell’anno 2023 sono il 21,5% del complesso delle imprese attive.
  • La struttura del sistema produttivo del territorio è sinteticamente descritta attraverso la composizione settoriale degli occupati; gli occupati in agricoltura silvicoltura e pesca rappresentano il 5,6% del totale, quelli in industria il 30,3%, quelli nei servizi il 64,1%.
  • Il tasso di occupazione (20-64 anni) risulta più alto sia rispetto al nazionale (+8,4 p.p.), ma più basso del regionale -1,2 punti percentuali). Anche il tasso maschile e femminile si posizionano tra quelli regionali e nazionali (-0,3 e -1,9 sono le differenze con i tassi regionali, 6,3 e 10,7 con quelli nazionali). Resta alta la differenza di genere nel tasso di occupazione (F-M).
  • Il tasso di disoccupazione risulta più basso degli altri ambiti (rispettivamente -0,4 e -3,1 p.p.) Il tasso di disoccupazione maschile scende e si attesta al 3,5%, quello femminile cala maggiormente (-1,7 p.p.), pur rimanendo più alto del maschile, arrivando a 5,9%.

Per una lettura completa si rimanda alla nota del Servizio Statistica della Provincia di Ravenna

Per informazioni contattare:
Servizio Statistica - tel. 0544/258466