Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› News ›› Indagini congiunturali sulle coltivazioni

Indagini congiunturali sulle coltivazioni

29-06-2012

Sono stati pubblicati i dati congiunturali di superficie e di produzione delle colture in Emilia-Romagna. Dati per provincia.

Le indagini congiunturali realizzate nell´ambito del programma statistico nazionale, sono stabilite congiuntamente da ISTAT, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dalle Regioni nel quadro delle attività previste dal III° Protocollo d´Intesa sulle statistiche agrarie sottoscritto dalla Regione Emilia Romagna.
Tali indagini prevedono stime - realizzate dalle Province nell´ambito dell´accordo approvato con Deliberazione di Giunta n. 232/2002 - delle superfici e delle produzioni delle singole colture presenti in regione, sulla base di un apposito calendario predisposto da ISTAT al fine di soddisfare esigenze di carattere nazionale e comunitario.
I comparti interessati sono: i cereali da granella, le piante industriali, le leguminose, le orticole sia in pieno campo che in serra, i fruttiferi, la vite e l´olivo, le foraggere e la produzione di funghi. Le stime, a cadenza mensile, nell´arco dell´anno producono tre tipologie di dati: previsioni di semina, provvisori e definitivi (o meglio ultimo dato stimato). I dati vengono raccolti disaggregati per singola regione agraria e poi inviati mensilmente ad ISTAT a scala provinciale.
Al termine del calendario di ogni annata agraria, tali dati congiunturali di superficie e di produzione delle colture in Emilia-Romagna sono divulgati a mezzo di specifiche pubblicazioni e sono altresì disponibili sul sito ERMES.
L´Istat, mediante il Sistema informativo sulle statistiche agricole, rende disponibili dati congiunturali sia sulle coltivazioni che su altri temi (mezzi di produzione, prodotti di qualità, allevamenti, ecc.).

Indagini congiunturali sulle coltivazioni-Regione Emilia-Romagna