Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› News ›› Il Benessere Equo e Sostenibile nella Provincia di Ravenna 2022

Il Benessere Equo e Sostenibile nella Provincia di Ravenna 2022

21-12-2022

Pubblicata la ottava edizione del fascicolo Bes delle Province.

COPERTINA

Il progetto Bes delle Province nasce nel 2013, da un’idea della Provincia di Pesaro-Urbino, con la finalità di disegnare un Sistema Informativo Statistico (SIS) per la misurazione del benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione e rendicontazione delle Province e delle Città metropolitane.

Al progetto editoriale hanno partecipato 23 province, tra cui la Provincia di Ravenna e 8 città metropolitane. Gli indicatori del Bes delle Province spaziano in 11 dimensioni, seguendo una concezione multidimensionale del benessere attenta sia ai parametri economici, sia a quelli sociali e ambientali, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità.

Nel Rapporto 2022 alcuni indicatori, presenti nelle precedenti edizioni, sono stati eliminati, altri sono stati riclassificati in maggiore coerenza con il tema o sono stati integrati da indicatori provenienti da ulteriori fonti, a dimostrazione che gli indicatori di sviluppo sostenibile sono un ambito di lavoro sempre aperto, in continua evoluzione ed affinamento.

Il prodotto del lavoro Bes delle Province e Città metropolitane 2022 comprende una attività che ha portato, in collaborazione con l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ad individuare indicatori destinati a costituire parte integrante del calcolo degli indicatori sintetici presenti nel rapporto ASviS dal titolo “I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”.

Le misure della qualità della vita e della sostenibilità ed equità del benessere dei cittadini a livello locale rappresentano un contributo alla produzione di indicatori statistici utili alla programmazione e pianificazione degli Enti locali. Il Bes rappresenta infatti uno strumento mirato, sensibile ed affidabile, per accompagnare ed indirizzare le decisioni e per la valutazione delle politiche che ne deriveranno.

Pubblicazione della Provincia di Ravenna:

BES 2022 FASCICOLO RAVENNA (12,44 MB - PDF)

Per maggior informazioni consultare il sito: https://www.besdelleprovince.it/

PERIODO DI RIFERIMENTO: ANNO 2022

DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 DICEMBRE 2022