Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› News ›› Il Benessere Equo e Sostenibile nella Provincia di Ravenna 2021

Il Benessere Equo e Sostenibile nella Provincia di Ravenna 2021

20-12-2021

Pubblicata la settima edizione del fascicolo Bes delle Province.

Il-Benessere-Equo-e-Sostenibile-nella-Provincia-di-Ravenna

Il progetto Bes delle Province nasce nel 2013, da un’idea della Provincia di Pesaro-Urbino, con la finalità di disegnare un Sistema Informativo Statistico (SIS) per la misurazione del benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione e rendicontazione delle Province e delle Città metropolitane.

Al progetto editoriale, nell'anno 2021 hanno partecipato 25 Province, tra cui la Provincia di Ravenna e 7 Città Metropolitane Gli indicatori del Bes delle Province spaziano in 11 dimensioni, seguendo una concezione multidimensionale del benessere attenta sia ai parametri economici, sia a quelli sociali e ambientali, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità.
Nel Rapporto 2021 alcuni indicatori, presenti nelle precedenti edizioni, sono stati eliminati, altri sono stati riclassificati in maggiore coerenza con il tema o sono stati integrati da indicatori provenienti da ulteriori fonti, a dimostrazione che gli indicatori di sviluppo sostenibile sono un ambito di lavoro sempre aperto, in continua evoluzione ed affinamento.

Le misure della qualità della vita e della sostenibilità ed equità del benessere dei cittadini a livello locale rappresentano un contributo alla produzione di indicatori statistici utili alla pianificazione degli enti locali. Il Bes rappresenta infatti uno strumento mirato, sensibile ed affidabile, per accompagnare ed indirizzare le decisioni e per la valutazione delle politiche che ne deriveranno.

Pubblicazione della Provincia di Ravenna:

BES_2021_FASCICOLO_RAVENNA (3,95 MB - PDF)

Per maggior informazioni consultare il sito: www.besdelleprovince.it

PERIODO DI RIFERIMENTO: ANNO 2021

DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 DICEMBRE 2021