Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› In Evidenza ›› Popolazione in Emilia-Romagna: nel 2022 torna ad aumentare il numero dei residenti

26-05-2023

L'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna diffonde i dati sulla popolazione residente al primo gennaio 2023. La fonte è la rilevazione regionale, svolta in stretta collaborazione con gli uffici anagrafici comunali, gli uffici di Statistica provinciali e della Città metropolitana.

Si rimanda alla pagina regionale.

Per le analisi di approfondimento è possibile fare riferimento al Rapporto completo Popolazione residente in Emilia-Romagna. Dati al primo gennaio 2023 (866.72 KB).

Tutti i dati sono disponibili sul Portale regionale di Statistica nell'Area tematica Popolazione con tabelle, serie storiche e mappe.

La rilevazione dei dati è formalizzata attraverso il Programma Statistico Nazionale attualmente in vigore e come tale costituisce informazione statistica ufficiale. Ai fini della rilevazione, la popolazione residente è conteggiata attraverso le schede anagrafiche valide registrate nell’anagrafe comunale; ad ogni scheda anagrafica valida presente nell’archivio anagrafico del Comune corrisponde un residente. Questa definizione della popolazione (residente) differisce da quella adottata da Istat che, inoltre, utilizza anche una differente metodologia di rilevazione o, più correttamente, di calcolo. I dati di popolazione prodotti dall’Istat, attualmente ancora provvisori in riferimento al 1.1.2023, rappresentano l’aggiornamento del dato derivante dalle operazioni censuarie attraverso le poste in entrata (nascite, immigrazioni) ed in uscita (decessi, emigrazioni). Il processo di calcolo è complesso ed avviene a livello micro sulla base dell’ANagrafe Virtuale Statistica (ANVIS). La popolazione Istat per età e sesso al 1° gennaio 2023 è una stima in linea con le risultanze censuarie e il bilancio provvisorio 2022.