Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› Laboratorio di statistica bella scoperta

Laboratorio di statistica bella scoperta

04-07-2014

La classe 2 A dell’Ist. Tecn. Agrario ‘L. Perdisa’ di Ravenna si aggiudica il primo premio al Concorso Nazionale promosso all'interno del Progetto "Conosci il tuo comune e la tua provincia con la statistica".

La classe 2° A dell’Ist. Tecn. Agrario ‘L. Perdisa’ di Ravenna, coordinata dalla prof.ssa Cinzia Bubani e dal prof. Moreno Raggi, ha partecipato al concorso ‘Laboratorio di statistica Bella Scoperta’ indetto dall’ Istat, Società Italiana di Statistica e da Casio Italia S.r.l, classificandosi al primo posto nella categoria riservata al primo biennio degli istituti superiori, seguita dalla 2'B del liceo classico "Terenzio Mamiani" di Pesaro e dalla 2'E dell'ITS "Tito Acerbo" di Pescara.

Il concorso è stato promosso nella nostra provincia attraverso una attività di formazione specifica rivolta agli insegnanti delle scuole superiori, svolta nel dicembre 2013 dalla sede territoriale Istat Emilia Romagna in collaborazione con l'ufficio Statistica della Provincia di Ravenna, nell'ambito del progetto "Conosci il tuo comune e la tua provincia con la statistica", con l'obiettivo di diffondere la cultura statistica nelle scuole del nostro territorio.

Il bando richiedeva la realizzazione di una pillola informativa/formativa con l’obbiettivo di mettere in luce il contributo della statistica alla conoscenza della realtà. Partendo dai dati raccolti e messi a disposizione dall’Istat sul suo sito relativi al 6° Censimento dell’Agricoltura e utilizzando l’applicazione gratuita di Istat “Statistica eXplorer” per la loro visualizzazione per differenti livelli territoriali, gli alunni della classe 2°A hanno realizzato un breve filmato nel quale hanno messo in evidenza l’importanza del settore agricolo in Italia e ne hanno approfondito alcuni aspetti.

La partecipazione al concorso è stata l’occasione per dare concretezza a discipline spesso troppo teoriche e per ampliare i rapporti tra il mondo della scuola e le realtà del territorio circostante.