Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali

24-10-2014

Evento locale: Venerdì 24 ottobre (Pubblicati gli interventi dell'evento)

Quarta Giornata Italiana della Statistica - Anno 2014

24-ottobre-2014-foto-pubblico

Si è tenuto nella mattina del 24 ottobre, a Ravenna nell'Istituto Agrario L. Perdisa, vincitore del concorso nazionale "Laboratorio di statistica: bella scoperta" premiato il 21 ottobre 2014 a Roma in occasione della 4° giornata nazionale della statistica, l'iniziativa organizzata dalla Provincia di Ravenna, in collaborazione con le Province di Forlì-Cesena e Rimini e con l'Ufficio Territoriale Istat per l'Emilia Romagna sul tema "La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali".

Nel corso dell'evento sono state illustrate la metodologia utilizzata e le risultanze ottenute sia a livello nazionale che territoriale, con una prima lettura della Romagna attraverso gli indicatori di BES (Benessere Equo e Sostenibile), a cura degli uffici statistica delle tre province romagnole.

Il progetto BES delle province, realizzato con il supporto di UPI (Unione delle Province Italiane) e CUSPI, con l'assistenza tecnica e metodologica delle sedi territorriali dell'Istat, estende e sviluppa i risultati dell'iniziativa realizzata nella provincia di Pesaro-Urbino, vede ad oggi l'adesione di 21 Province, di cui 5 situate nella Regione Emilia Romagna (Bologna, Forlì-Cesena, Parma, Ravenna e Rimini).

Il programma dell'evento (553,66 kB - PDF)
Il Comunicato Stampa (39,92 kB - PDF)

MATERIALE DELL'EVENTO:

Il BES a livello nazionale e territoriale: i progetti dell'Istat
Marco Ricci. Dirigente Istat sede territoriale per l'Emilia-Romagna.

La misurazione del BES a supporto della realizzione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì
Fausto Martino. Ufficio di Piano Distretto di Forlì. Comune di Forlì

24-ottobre-2014-foto-relatori

Il BES delle Province
Roberta Piergiovanni. Istat sede territoriale per l'Emilia-Romagna

Una prima lettura della Romagna attraverso gli indicatori BES delle Province
Paola Alessandri e Roberta Cuffiani, Provincia di Ravenna - Gioietta Giunchedi, Provincia di Forlì - Rossella Salvi e Cristina Biondi, Provincia di Rimini

La promozione della cultura statistica nelle scuole.
Annalisa Mosca, Istat sede territoriale per l'Emilia-Romagna

Testimonianza e video vincitore concorso "Laboratorio di statistica": bella scoperta!"
Cinzia Bubani, ITAS "Luigi Perdisa" di Ravenna

Conclusioni
Luca Falasconi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna

Info: Provincia di Ravenna - Servizio statistica statistica@mail.provincia.ra.it