Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› Giornata italiana della statistica - Anno 2011

Giornata italiana della statistica - Anno 2011

20-10-2011

Materiale dell'evento.

statistica-web

L'evento ha rappresentato l'opportunità di contribuire alle celebrazioni nazionali di Istat in ideale continuità con la prima Giornata Mondiale della Statistica. Promosso e organizzato dalla Provincia in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la CCIAA di Ravenna, CINECA, ISTAT Sede Emilia Romagna, l'incontro aveva lo scopo di sensibilizzare la comunità sulla funzione fondamentale della statistica, non solo a supporto dei più svariati rami della conoscenza a livello scientifico o didattico, ma anche per poter fotografare la realtà dei fenomeni quotidiani rendendone consapevoli i cittadini.

L'iniziativa si è proposta l'obiettivo di far conoscere l'evoluzione degli strumenti applicativi della statistica che, dalla prima forma più "elementare" di rilevazione universale dei dati sui fenomeni (censimenti) ha poi sviluppato, a cominciare dal secolo scorso, la statistica inferenziale e quindi le rilevazioni campionarie, che consentono la conoscenza dei fenomeni a costi immensamente ridotti.

Fondamentale in questa occasione è stato far capire le enormi e accresciute possibilità di elaborazioni dei dati statistici offerte dalle tecnologie dell'ICT e dell'uso appropriato a scopi statistici dei dati di origine amministrativa.

Il convegno ha posto particolare attenzione al 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni.
E' seguito un intervento sull'indagine sugli sbocchi occupazionali nei diplomati in Provincia di Ravenna e un contributo del CINECA - Consorzio Interuniversitario, al fine di tracciare una panoramica dell'evoluzione degli strumenti statistici e la realizzazione del sistema dei DATAWAREHOUSE provinciali.

E' stata l'occasione infine per esaminare l'attività di studio e ricerca in campo economico-sociale tra Provincia di Ravenna, Camera di Commercio di Ravenna e Associazioni di Categoria, che produce il rapporto congiunturale trimestrale con lo scopo di aggiornare costantemente l'analisi economica; e i primi risultati derivanti dall'Osservatorio Incidenti Stradali (di cui al progetto regionale MISTER), quale strumento utile alla prevenzione dell'incidentalità stradale ad integrazione dell'attività di educazione stradale prevista dal Protocollo d'Intesa tra l'Ufficio Territoriale di Governo e le forze di polizia, con il coordinamento del Centro Servizi Amministrativi di Ravenna (ex Provveditorato agli studi).

Invito

Materiale allegato