Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› Conosci il mondo con la statistica

Conosci il mondo con la statistica

02-12-2013

Schede progetti laboratoriali - Anno scolastico 2013/2014

Nell'ambito delle celebrazioni dell'anno internazionale della statistica - Statistics2013 - è stato avviato il progetto "Conosci il mondo con la statistica" svolto incollaborazione tra il Servizio Statistica della Provincia di Ravenna e la sede Istat Emilia-Romagna, con lo scopo di diffondere la cultura statistica nelle scuole, quale utile strumento per stimolare negli studenti la curiosità e la conoscenza delle caratteristiche economiche e sociali del proprio territorio.

La Provincia di Ravenna ha quindi elaborato, nell'ambito del progetto "Conosci il tuo comune e la tua provincia con la statistica" una serie di presentazioni di dati statistici territoriali, volta a favorire la conoscenza delle caratteristiche economiche e sociali del nostro territorio http://presadmin.provincia.ra.it/Argomenti/Statistica-Studi-e-Ricerche

Il progetto proseguirà, con le scuole interessate, attraverso una serie di presentazioni, differenziate per ordini scolastici e da concordare con i docenti interessati sulla base degli interessi e delle competenze degli allievi, che prevedono essenzialmente laboratori applicativi e ludici per le scuole primarie e per le prime classi delle scuole secondarie di primo grado, nella consapevolezza che il gioco rappresenti la risorsa privilegiata di apprendimento e il modo peculiare del bambino per rapportarsi alla realtà, privilegiando invece, per i ragazzi più grandi, un approccio volto a renderli più consapevoli delle caratteristiche economiche e sociali del proprio territorio, stimolando il senso critico e l'analisi attraverso la sensibilizzazione, il confronto e l'approfondimento.

I laboratori prevedono una lezione in aula di 2 ore, sono completamente gratuiti e richiedono una semplice dotazione informatica costituita da un computer con collegamento ad Internet e un videoproiettore.

Al fine di promuovere la più ampia diffusione dell'iniziativa, invitiamo le scuole e i docenti interessati alle proposte operative per l'approfondimento sui dati statistici territoriali (anche su tematiche non comprese in questo opuscolo illustrativo) a prendere contatto direttamente con il Servizio Statistica della Provincia di Ravenna (via e-mail, scuola.stat@mail.provincia.ra.it oppure telefonicamente, D.ssa Roberta Cuffiani tel 0544-258466, D.ssa Paola Alessandri 0544-258482) per concordare le modalità e gli argomenti di interesse da sviluppare all'interno dei rispettivi Istituti.