Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› 5° Concorso a premi: "LO SVILUPPO LOCALE CHE VORREI: EQUO E SOSTENIBILE"

5° Concorso a premi: "LO SVILUPPO LOCALE CHE VORREI: EQUO E SOSTENIBILE"

04-11-2015

Proclamato vincitore il Liceo "Dante Alighieri" di Ravenna, Classi IV-AES e IV-BES

E' per il terzo anno consecutivo che gli studenti della provincia di Ravenna ottengono riconoscimenti nei concorsi indetti o patrocinati da Istat e promossi dall'Ufficio di Statistica della Provincia di Ravenna: nell'anno 2014 è risultato vincitore l'Istituto Agrario di Ravenna nel concorso "Laboratorio di statistica, bella scoperta!"; nell'anno 2015 è stata la volta del Liceo Economico Sociale "S. Umiltà" di Faenza (RA) nella sezione italiana del concorso "Islp Poster competition 2014-2015 - Creare un poster statistico: dalla ricerca alla storia"; mentre nell'anno 2016 si è aggiudicato il primo premio il Liceo Economico e Sociale "Dante Alighieri" di Ravenna, Classi IV-AES e IV-BES con il coordinamento delle Professoresse Antonella Battaglia, Chiara Burattoni, Simona Ciobanu, Caterina Iacono, Farida Magalotti, Roberta Mingaroni, nel 5° Concorso a premi: "Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile", di cui sono promotori Associazione Articolo Novantanove e dell’ANP (Associazione Nazionale dirigenti ed alte professionalità della scuola).
Già dal 2013 è iniziata una attività di formazione da parte dell'ufficio di Statistica della Provincia di Ravenna in collaborazione con la sede territoriale Istat Emilia-Romagna, nell'ambito del progetto "Conosci il tuo comune e la tua provincia con la statistica", con l'obiettivo di diffondere la cultura statistica nelle scuole del nostro territorio. Nell'anno 2015 attraverso diversi incontri sono stati messi a disposizione degli studenti del Liceo Economico Sociale concetti fondamentali di statistica ed illustrate le dinamiche economiche e sociali del territorio ravennate, attraverso i nuovi indicatori del benessere equo e sostenibile.
La Provincia di Ravenna partecipa infatti già da tre anni al progetto BES delle Province con cui la statistica ufficiale si è inserita per la ricerca di nuovi parametri con cui valutare il progresso della società, tenendo conto non solo delle dimensioni di carattere economico, ma anche delle fondamentali dimensioni sociali e ambientali del benessere, corredate da misure di riduzione della diseguaglianza e maggiore sostenibilità.
E' proprio in questa ottica che il bando richiedeva di sviluppare una proposta progettuale di attività produttiva o di servizio, pubblica o privata, per uno sviluppo responsabile e sostenibile del proprio territorio, tale da poter rispondere alle attese dei giovani ed essere attrattiva del loro impegno e che, con la creazione della "FUCINA ES" (struttura fornita di aree all'aperto per la coltivazione di ortaggi, piante e fiori, laboratori per eseguire studi al fine di produrre nuovi farmaci e cosmetici a basi di elementi naturali e non inquinanti), gli studenti del Liceo Economico e Sociale sono riusciti a "rappresentare una svolta per la città dal punto di vista sia ambientale che economico."

Progetto: http://www.losviluppolocalechevorrei.it/files/FUCINA-ES.pdf

Notizia pubblicata in
Ravennanotizie.it: http://www.ravennanotizie.it/articoli/2016/05/31/il-bes-vince-a-ravenna-uno-stimolo-alla-crescita-sociale-ed-imprenditoriale.html
Ravennatoday: http://www.ravennatoday.it/cronaca/liceo-classico-ravenna-concorso-sviluppo-locale-che-vorrei.html