Elezioni Provinciali

Home ›› Elezioni Provinciali ›› Informazioni generali

Informazioni generali

 

Il percorso di riordino delle Province è stato avviato con la Legge 7 aprile 2014, n. 56 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province sulle unioni e fusioni di comuni", cosiddetta "Legge Delrio", in vigore dal 21 luglio 2014 e ss.mm.ii. e attuata dalla Legge Regionale 30 luglio 2015, n. 13 recante "Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni", che dettano la disciplina in materia di città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni.

L’approvazione delle suddette leggi ha profondamente modificato, sia nell’assetto che nelle funzioni, il livello amministrativo provinciale, trasformando le 86 province a statuto ordinario in “enti di area vasta”, ridefinendone le competenze ed eliminando l’elezione diretta degli organi legislativi (i Consigli provinciali) ed esecutivi (il Presidente) e con abolizione delle Giunte provinciali.

Per le Province, quali enti di area vasta di secondo livello, sono così cambiate anche le modalità di elezione degli organi, che, in quanto di secondo livello, prevedono l'elezione indiretta del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale, secondo le modalità normativamente stabilite e disciplinate nell'apposito Manuale Operativo.

Dato atto che:

  • Il mandato del Presidente della Provincia di Ravenna è scaduto il giorno 3 agosto 2020
  • Il mandato del Consiglio della Provincia di Ravenna è scaduto il giorno 30 ottobre 2020

con conseguente necessità di rinnovo delle relative cariche.

 

Con Decreto del Presidente della Provincia di Ravenna n.23 del 3 novembre 2021 è stata indetta l'elezione del Presidente e dei componenti del Consiglio provinciale di Ravenna, che si svolgerà il giorno sabato 18 dicembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

 

 

Per ulteriori informazioni sul procedimento elettorale contattare:

  • Segretario Generale
    Paolo Neri
    Tel. 0544 258100
  • Responsabile del Servizio Segreteria
    Roberta Minguzzi
    Tel. 0544 258121