Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Lavoro ›› Rilevazione sulle forze di lavoro

Rilevazione sulle forze di lavoro

La rilevazione campionaria sulle Forze di Lavoro rappresenta la principale fonte di informazione statistica sul mercato del lavoro italiano. Le informazioni rilevate presso la popolazione costituiscono la base sulla quale vengono derivate le stime ufficiali degli occupati e dei disoccupati, nonché le informazioni sui principali aggregati dell'offerta di lavoro - professione, ramo di attività economica, ore lavorate, tipologia e durata dei contratti, formazione. Le famiglie da intervistare vengono casualmente estratte dalle liste anagrafiche comunali secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia relativamente alle variabili oggetto d'indagine. Da gennaio 2004 la rilevazione è continua, cioè le informazioni sono rilevate con riferimento a tutte le settimane di ciascun trimestre, mediante una distribuzione uniforme del campione nelle settimane. Le nuove stime 2018-2021, oltre a recepire i cambiamenti richiesti dal nuovo Regolamento europeo (UE) 2019/1700, entrato in vigore dal 1° gennaio 2021, integrano anche il passaggio alla nuova popolazione di individui e famiglie desunte dal Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. In particolare, per identificare la condizione di occupato, le differenze rispetto al passato si concentrano su tre principali aspetti: - i lavoratori in Cassa integrazione guadagni (Cig) non sono più considerati occupati se l'assenza supera i 3 mesi; - i lavoratori in congedo parentale sono classificati come occupati anche se l'assenza supera i 3 mesi e la retribuzione è inferiore al 50%; - i lavoratori autonomi non sono considerati occupati se l'assenza supera i 3 mesi, anche se l'attività è solo momentaneamente sospesa. Le stime ufficiali degli occupati e non occupati, che sono prodotte e diffuse a livello nazionale e regionale, annualmente sono disponibili anche per tutte le province.

Rilevazione sulle Forze di Lavoro (RFL) stime provinciali

RFL_Stima_RA_2023 (90,79 kB - ZIP)
RFL_Stima_RA_2022 (86,77 kB - ZIP)
RFL_Stima_RA_2021 (113,41 kB - ZIP)