Ufficio relazioni con il pubblico

Home ›› Ufficio relazioni con il pubblico ›› COME FARE PER... ›› Autoscuole - Scuole Nautiche - Studi di consulenza ›› Studi di Consulenza: Attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto

Settore: Lavori Pubblici
Indirizzo: Piazza Caduti per la Libertà, 2 - Ravenna
Telefono: 0544 258122 - Fax: 0544 258293
Responsabile del procedimento: Paolo Nobile
Addetto alle informazioni: Cristina Grazioli

Per attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto si intende lo svolgimento di compiti di consulenza e di assistenza nonchè di adempimenti relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuato a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato.

Requisiti:

1. essere cittadino italiano o cittadino di uno degli stati membri della CEE residente in Italia;
  2. avere raggiunto la maggiore età;
  3. non aver riportato condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, contro l'amministrazione della giustizia, contro la fede pubblica, contro l'economia pubblica, l'industria ed il commercio, per il delitto di emissione di assegno senza provvista o per qualsiasi altro delitto non colposo per il quale la legge preveda la pena della reclusione non inferiore a due anni, al minimo, e a cinque anni, al massimo.
  4. non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personali o a misure di prevenzione;
  5. non essere stato interdetto o inabilitato;
  6. essere in possesso dell'attestato di idoneità professionale
    (In virtù della Convenzione, approvata con Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 59 del 27/05/2010, sottoscritta con le Province di Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini in data 3 agosto 2010, gli esami sono svolti a livello sovraprovinciale dal 1° gennaio 2019 dalla Provincia di Rimini)
  7. disporre dei locali idonei ai sensi del D.M. 9/11/92 Ministero dei Trasporti;
  8. disporre di adeguata capacità finanziaria valutata in base a criteri definiti;

Informazioni importanti
La richiesta di autorizzazione all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto è subordinata alla pubblicazione di un avviso pubblico da parte della Provincia, ai sensi dei criteri stabiliti dalla Giunta Provinciale con deliberazione n. 86 del 9 marzo 2011. Nell'avviso medesimo sono indicate le modalità di presentazione della domanda e la documentazione da allegare.

(Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2019)