Tel. 0544 258001-2 | urp@mail.provincia.ra.it
Progetto Hackathon per la parità
Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione di “Hackathon per la parità”, il progetto che ha visto impegnate sette classi delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nella realizzazione di un laboratorio volto ad affrontare le sfide legate al tema della parità di genere nel mondo del lavoro.
La Consigliera di Parità della Provincia di Ravenna Carmelina Angela Fierro ha premiato la classe 3ª M - Servizi Informatici Aziendali (Sia) del Polo Tecnico Professionale di Lugo, che si è aggiudicata il primo premio.
Alla classe vincitrice è stato attribuito un premio del valore di 1.000 euro che potrà essere esclusivamente destinato alla realizzazione di attività legate al tema dell’hackathon della parità: incontri con esperti, eventi, spettacoli, proiezioni, uscite didattiche e tanto altro.
Il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento a studenti e studentesse nell’affrontare le tematiche sulla parità di genere, nel confrontarsi e nell’accrescere il proprio senso civico.
L’Hackathon è una competizione di durata variabile che, a partire da un tema principale, propone delle sfide ai partecipanti che, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi rispetto a bisogni.
Per un Hackathon relativo alla tematica della parità di genere, ad esempio, si potrebbe assegnare ai partecipanti il compito di studiare soluzioni che aprano le porte delle aziende alle donne e alla loro professionalità in particolari ambiti occupazionali, incentivare la presenza di giovani donne nel mondo dell’innovazione, dell’economia e dell’hi-tech.
In generale potrebbe essere un utile strumento per affrontare problematiche legate alla mancata partecipazione femminile nel mondo del lavoro, per disegnare soluzioni per ridurre la precarietà del lavoro femminile o per la diminuzione del divario salariale di genere.
Il progetto deve essere traino per nuove idee e prospettive che favoriscano una politica aziendale non discriminante in base al genere, che sia più aperta alla conciliazione tra vita e lavoro e alla tutela della maternità e della paternità e che permetta percorsi di carriera per entrambi i generi in ugual maniera, fondati sulla capacità e sul talento di ognuno e non condizionati da stereotipi e pregiudizi.
Il progetto, indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado dalla terza alla quinta classe, consta di tre momenti di confronto:
- Formazione iniziale (4 maggio 2021)
- Una giornata di sviluppo (10 ore nel mese di maggio)
- Cerimonia di premiazione (31 maggio 2021)
Allegati
Il progetto
Interventi giornata del 4 maggio 2021