Elezioni Provinciali

Home ›› Elezioni Provinciali ›› Ufficio e Seggio Elettorale

Ufficio e Seggio Elettorale

 

Costituzione dell'Ufficio Elettorale

Con Decreto del Presidente della Provincia n. 24 del 3 novembre 2021 è stato costituito l'Ufficio elettorale della Provincia di Ravenna mediante nomina dei relativi componenti.

 

Costituzione del Seggio elettorale

Con Provvedimento del Responsabile dell'Ufficio Elettorale n. 1308 del 15 dicembre 2021 è stato istituito il Seggio elettorale ed il Seggio speciale Covid della Provincia di Ravenna mediante nomina dei relativi componenti.
È individuata quale sede del Seggio Elettorale per l'elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale di Ravenna, indetta per il giorno sabato 18 dicembre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 20.00, la Sala Verde, sita al piano terzo della sede del Palazzo provinciale di Piazza dei Caduti per la Libertà n. 2.
Si dà atto che, nello svolgimento delle operazioni elettorali, sarà osservato il protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali dell’anno 2021 da ritenersi applicabile anche alle consultazioni elettorali provinciali.

 

 

 

Seggio Speciale COVID – Indicazioni operative

Per quanto concerne la raccolta del voto domiciliare degli elettori che si trovano in una delle situazioni di cui all'art. 3, comma 1, del decreto-legge 17 agosto 2021, n. 117 per COVID-19, l'elettore, per esercitare il diritto di voto, dovrà far pervenire all'Ufficio Elettorale della Provincia di Ravenna, via PEC provra@cert.provincia.ra.it entro e non oltre il giorno giovedì 16 dicembre 2021 antecedente l’insediamento del Seggio elettorale.

Unitamente alla dichiarazione di voler votare presso il proprio domicilio, l'elettore dovrà presentare il certificato del funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale che, con il consenso dell'elettore stesso, attesti la ricorrenza, quale requisito legittimante l'esercizio del voto a domicilio, di una delle seguenti condizioni rispetto all'infezione da SARS-CoV-2:

  • trattamento domiciliare: soggetti positivi sintomatici in trattamento per infezione da SARS-CoV-2
  • quarantena: contatti stretti ovvero persone esposte a SARS-CoV-2 ma asintomatiche e senza conferma di positività per il patogeno virale, nonché soggetti provenienti da aree a rischio per i quali le vigenti disposizioni prevedono l'obbligo di quarantena
  • isolamento fiduciario: persone sintomatiche per le quali non vi è accertamento di positività al SARS-CoV-2, oppure persone positive al SARS-Cov-2 che non necessitano di alcun trattamento (c.d. contagiati asintomatici o paucisintomatici)


I voti domiciliari saranno raccolti indicativamente nella fascia oraria dalle 14.00 alle 16.00, previa esibizione di documento di riconoscimento in corso di validità, del turno elettorale già indetto per il giorno sabato 18 dicembre 2021.

Quanto sopra, al fine di consentire la tempestiva predisposizione delle opportune condizioni minime di cautela e tutela della salute per le attività di raccolta del voto a domicilio, demandate al personale non sanitario del Seggio elettorale, che richiedono che quest'ultimo sia formato e dotato di adeguati dispositivi di protezione individuale.