Viabilità

Home ›› Argomenti ›› Viabilità ›› Lavori Infrastrutturali ›› Lavori ultimati ›› Realizzazione di nuova rotatoria in corrispondenza dell'intersezione fra la S.P. 253R San Vitale e la S.P. 13 Bastia Vecchia nel Comune di Sant'Agata sul Santerno

Realizzazione di nuova rotatoria in corrispondenza dell'intersezione fra la S.P. 253R San Vitale e la S.P. 13 Bastia Vecchia nel Comune di Sant'Agata sul Santerno

 

25-11-2020

INAUGURAZIONE ROTATORIA

Nuova-rotatoria

Nuova rotatoria

E' stata inaugurata la rotatoria in corrispondenza dell’intersezione fra la SP 253R San Vitale e la SP 13 Bastia Vecchia.
All’inaugurazione hanno partecipato il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, il consigliere delegato alla viabilità Nicola Pasi, il sindaco di Sant'Agata Sul Santerno Enea Emiliani e le assessore Lillia Borghi ed Elisa Sgaravato.

L’intervento infrastrutturale, di un costo complessivo di 150.000 euro, è finalizzato all’innalzamento delle condizioni di sicurezza della rete stradale provinciale mediante una rotatoria a tre bracci.
I lavori hanno assunto un significato particolare periodo, avendo avuto inizio questo giugno subito dopo il periodo di lockdown.

La rotatoria di Sant’Agata è uno degli interventi più importanti in quanto l’intersezione è punto nevralgico di collegamento per tanti cittadini e lavoratori della Bassa Romagna e non solo.
La SP 253R rappresenta, infatti, un’arteria strategica per la mobilità essendo attraversata quotidianamente da un’intensa mole di veicoli, con spiccata incidenza di traffico pesante, e funge da collegamento tra il comune di Ravenna e la città di Bologna.

 

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO LAVORI

IN PARTENZA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA

Martedì 9 giugno 2020 nel comune di Sant’Agata sul Santerno partono i lavori di realizzazione della rotatoria in corrispondenza dell’intersezione fra la SP 253R San Vitale e la SP 13 Bastia Vecchia.

L’intervento avrà un costo di 150.000 euro e si propone di innalzare il livello di servizio mediante la realizzazione di una rotatoria a tre bracci atta a razionalizzare e canalizzare i flussi di traffico propri della intersezione, migliorando anche le condizioni di sicurezza della viabilità.

Il termine dei lavori è previsto entro il mese di settembre.

 

Comunicato stampa (55,01 kB - PDF)

 

 

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento di “Realizzazione di nuova rotatoria in corrispondenza dell'intersezione fra la S.P. 253R San Vitale e la S.P. 13 Bastia Vecchia nel Comune di Sant'Agata sul Santerno", trova la sua principale finalità nella messa in sicurezza dell'intersezione a raso esistente fra la S.P. 253R San Vitale e la S.P. 13 Bastia Vecchia nel Comune di Sant'Agata sul Santerno, mediante la formazione di una nuova rotatoria.

La rotatoria oggetto dell'intervento sarà a tre bracci - atta a razionalizzare e canalizzare i flussi di traffico propri della intersezione - e di tipo compatto con diametro esterno pari a m 20,00 e larghezza della corsia della corona giratoria pari a m 8,00.

Le larghezze delle corsie sono previste di m 3,50 per i bracci in ingresso e di m 4,50 per quelli in uscita, con tratti di raccordo adeguati fra la sezione di progetto e quella esistente.

 

 

Tempo previsto per i lavori: 270 giorni

Importo intervento: euro 150.000,00

 

Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Paolo Nobile
Piazza caduti per la Libertà, 2 - 48121 Ravenna
Tel 0544-258150
email pnobile@mail.provincia.ra.it

 

A seguito di specifica procedura concorsuale i lavori sono stati affidati ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 e successive modificazioni all’operatore economico ZINI ELIO S.r.l. con sede legale in Bologna.