Viabilità

Home ›› Argomenti ›› Viabilità ›› Lavori Infrastrutturali ›› Lavori in corso ›› Realizzazione di una rotatoria fra la SP 14 Quarantola, la SP 103 Ex Tramvia e la SC via Romana nel centro abitato di Fusignano (RA)

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

SP n.14 "Quarantola" - Foto

L'intervento di “Realizzazione di una rotatoria fra la SP 14 Quarantola, la SP 103 Ex Tramvia e la SC via Romana nel centro abitato di Fusignano (RA", trova la sua principale finalità nella messa in sicurezza dell'intersezione a raso esistente fra la S.P. 14 "Quarantola", la S.P. 103 "Ex Tramvia" e la S.C. "via Romana" nel centro abitato di Fusignano, mediante la formazione di una nuova rotatoria.

Tale intersezione materializza l'ingresso alla zona industriale di Fusignano da nord-est (attraverso la S.P. 103), mentre risulta equidistante fra l'inizio della stessa area industriale in direzione Lugo e l'inizio della zona industriale nella direzione del centro abitato di Fusignano.

La rotatoria oggetto dell'intervento sarà a quattro bracci - atta a razionalizzare e canalizzare i flussi di traffico propri della intersezione - e di tipo compatto con diametro esterno pari a m 30,00 (raggio m 15,00) e larghezza della corsia della corona giratoria pari a m 7,00. Le banchine laterali sono pari a m 0,50, inoltre, per favorire la manovra di svolta ai mezzi pesanti una parte dell’aiuola centrale (pari a m 2,00) è prevista sormontabile con pavimentazione in porfido. Le larghezze delle corsie sono previste di m 3,50 per i bracci in ingresso e di m 4,50 per quelli in uscita, con tratti di raccordo adeguati fra la sezione di progetto e quella esistente.

L'intervento prevede inoltre il prolungamento dei percorsi ciclo-pedonali protetti esistenti.

Tempo previsto per i lavori: 180 giorni

Importo intervento: euro 360.000,00
L'intervento è finanziato per euro 166.312,32 con contributo della Regione Emilia-Romagna,come da deliberazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1454 del 09/09/2019, per euro 96.843,84 con contributo del Comune di Fusignano per euro 96.843,84 con contributo della Provincia di Ravenna.

Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Paolo Nobile

Progetto lavori

Piazza caduti per la Libertà, 2 - 48121 Ravenna
Tel 0544-258150
email pnobile@mail.provincia.ra.it

In data 20 aprile 2020 è stato pubblicato sul sito di questa Provincia l'avviso di indagine di mercato per l'individuazione di operatori economici da consultare ai fini dell'espletamento di una procedura negoziata ai sensi dell’articolo 36, c. 2, lett. c) del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e e s.m.i. per l''esecuzione dei suddetti lavori.

(Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2020)