Viabilità

Home ›› Argomenti ›› Viabilità ›› Lavori Infrastrutturali ›› Lavori in corso ›› Lavori di realizzazione di rotatoria a servizio dell’incrocio tra la S.P. n. 7 S. S. Felisio e la S.P. n. 31 Madonna di Genova nel Comune di Cotignola

Lavori di realizzazione di rotatoria a servizio dell’incrocio tra la S.P. n. 7 S. S. Felisio e la S.P. n. 31 Madonna di Genova nel Comune di Cotignola

 

30-04-2021

Avvio dei lavori previsto per la prima settimana di maggio

 

È previsto per la prima settimana di maggio l’avvio dei lavori di realizzazione di una nuova rotatoria presso la strada provinciale "Felisio", la strada provinciale "Madonna di Genova” e via "Zagonara", nel territorio comunale di Cotignola.

Con i lavori si intende innalzare le condizioni di sicurezza della circolazione dell’intersezione esistente grazie anche alla realizzazione della rotatoria permetterà tra l’altro di collegare le piste ciclabili esistenti a nord e sud dell’intersezione.
L’intervento si inserisce all’interno di un tessuto urbanizzato e non comporterà alterazioni al contesto circostante poiché si inserirà completamente all’interno dell’intersezione esistente.

I lavori, che dureranno circa sei mesi, verranno eseguiti senza interruzioni del traffico, operando su una corsia per volta.
Il costo dell'opera è di 250mila euro, finanziati interamente dal Comune di Cotignola, grazie agli oneri di urbanizzazione ricavati dall'ampliamento di Villa Maria Cecilia, mentre la progettazione e la direzione lavori è in capo alla Provincia essendo competente sulla viabilità interessata.

"Partono finalmente i lavori per un'opera tanto attesa, che permetterà di eliminare un pericoloso incrocio - ha dichiarato Nicola Pasi, consigliere delegato alla Viabilità per la Provincia di Ravenna -. Negli ultimi anni ci siamo impegnati per eliminare numerose intersezioni sulle strade provinciali della Bassa Romagna, cosa che ha permesso di innalzare notevolmente la sicurezza delle nostre infrastrutture e allo stesso tempo fluidificare il traffico, a vantaggio sia degli utenti della strada, sia delle abitazioni e delle attività che insistono su questi incroci".

 

 

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

Incrocio-SP7-SP31_

Incrocio SP7 - SP31

L'intervento di "Realizzazione di rotatoria a servizio dell’incrocio tra la S.P. n. 7 S. S. Felisio e la S.P. n. 31 Madonna di Genova nel Comune di Cotignola", trova la sua principale finalità nella messa insicurezza dell'intersezione a raso, fra la SP 7 San SilvestroFelisio, la SP 31 Madonna di Genova, e la sc Zagonara, in comune di Cotignola, mediante la formazione di una nuova rotatoria.

La rotatoria oggetto dell'intervento sarà a quattro bracci - atta a razionalizzare e canalizzare i flussi di traffico propri della intersezione - e di tipo compatto con diametro esterno pari a m 40,00 (raggio m 20,00) e larghezza della corsia della corona giratoria pari a m 9,00. Le banchine laterali sono pari a m 0,50, inoltre, per favorire la manovra di svolta ai mezzi pesanti una parte dell’aiuola centrale (pari a m 1,50) è prevista sormontabile con pavimentazione in betonella. Le larghezze delle corsie sono previste di m 3,50 per i bracci in ingresso e di m 4,50 per quelli in uscita, con tratti di raccordo adeguati fra la sezione di progetto e quella esistente.

L'intervento prevede inoltre il prolungamento dei percorsi ciclo-pedonali protetti esistenti.

 

Tempo previsto per i lavori: 180 giorni

 

Importo intervento: euro 250.000,00
L'intervento è interamente finanziato dal Comune di Cotignola, così come stabilito all’art. 2, punto 1, della Convenzione n. 5005 del 20/10/2016 stipulata tra la Provincia di Ravenna ed Comune di Cotignola..

 

Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Paolo Nobile

Piazza caduti per la Libertà, 2 - 48121 Ravenna

Incrocio-SP7-SP31

Incrocio SP7 - SP31

Tel 0544-258150
email pnobile@mail.provincia.ra.it

 

Direttore dei Lavori: Ing. Paolo Nobile

Piazza caduti per la Libertà, 2 - 48121 Ravenna
Tel 0544-258150
email pnobile@mail.provincia.ra.it

 

A seguito di specifica procedura concorsuale i lavori sono stati affidati - ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, commi 1 e 2 lett. a) del Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76 convertito in legge, con modificazioni, con la Legge 11 settembre 2020 n. 120 - all'operatore economico ZINI ELIO S.r.l. di Bologna