Territorio

Home ›› Argomenti ›› Territorio ›› PTCP - Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale ›› Piano Provinciale di Localizzazione dell' Emittenza Radio e Televisiva (PPLERT)

Piano Provinciale di Localizzazione dell' Emittenza Radio e Televisiva (PPLERT)

La Legge Regionale del 31 ottobre 2000, n. 30 e ss.mm.ii., assegna alle Province il compito di pianificare il rispetto dei limiti di esposizione per la tutela della salute in un quadro in cui il Piano nazionale di assegnazione delle frequenze radiotelevisive tenta di garantire la fruizione del servizio per tutti i cittadini.

Il Piano approvato con Delibera di Consiglio Provinciale n. 114 del 12/12/2006, si propone anzitutto di perseguire in via prioritaria la prevenzione e la tutela sanitaria della popolazione e la salvaguardia dell'ambiente dall' inquinamento elettromagnetico, coordinandole con le scelte della pianificazione territoriale ed urbanistica.

L’ obiettivo del piano è rappresentato dall'individuazione di aree idonee alla localizzazione di impianti Radio e TV tutelando la salute e l’ ambiente. La pianificazione provvede anche all' indicazione di siti puntuali idonei, senza che ciò rappresenti un vincolo tassativo allo sviluppo delle reti di radio e telecomunicazioni, in quanto la normativa regionale assegna ai Comuni la funzione di autorizzare le singole installazioni sulla base del sito candidato. L' individuazione delle aree idonee è secondo un processo di complementarietà, cioè per esclusione di tutte le aree definite "non idonee" sulla base di quanto indicato nella normativa nazionale, regionale e sulla base di indicazioni date in sede di Conferenza di pianificazione e di Comitato Tecnico Provinciale per l'emittenza radio e TV.

Di seguito gli indirizzi online relativi alle sezioni dedicate al Piano Provinciale di Localizzazione dell' Emittenza Radio e Televisiva (PPLERT):

Normativa di riferimento dalla Regione

(Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2015)