Ambiente

Home ›› Argomenti ›› Ambiente ›› VIA e screening

VIA e screening

Valutazione d'Impatto Ambientale
ATTENZIONE: Ai sensi e per gli effetti della Legge n° 56/2014 e della Legge Regionale n°13/2015, le competenze di tematiche ambientali non sono più in carico alla Provincia di Ravenna, pertanto le informazioni contenute in queste pagine potrebbero essere incomplete o non aggiornate.

 

Con Legge Regionale 30 luglio 2015, n. 13: "Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni" la competenza in materia di VIA e screening per taluni progetti prima assegnata alla Provincia, torna in capo a far data dal 01/01/2016 alla Regione Emilia-Romagna, che si avvale per l'istruttoria delle Strutture Autorizzazioni e Concessioni (SAC) dell'ARPAE.

Pertanto tutte le tipologie di progetti di cui agli allegati A.2 (per la VIA) e B.2 (per lo screening) prima di competenza provinciale, dal 01/01/2016 sono di competenza della Regione Emilia-Romagna.

Nelle "pagine interne" è pertanto possibile consultare:
- l'elenco dei progetti sottoposti a VIA e SCREENING ancora in corso ed avviati presso la Provincia di Ravenna entro il 31/12/2015;
- le deliberazioni di Giunta Provinciale relativi a decisioni di VIA e SCREENING assunte dalla Provincia di Ravenna fino al 31/12/2015. Le successive deliberazioni di Giunta Regionale sono disponibili sul sito web della Regione Emilia-Romagna.

Spetta infine ancora alla Provincia di Ravenna il solo deposito dei progetti sottoposti a VIA di competenza regionale e comunale con possibilità di consultazione presso gli uffici del Servizio Territorio.