Ambiente

Home ›› Argomenti ›› Ambiente ›› Altri temi ambientali

Altri temi ambientali

 

ATTENZIONE: Ai sensi e per gli effetti della Legge n° 56/2014 e della Legge Regionale n°13/2015, le competenze di tematiche ambientali non sono più in carico alla Provincia di Ravenna, pertanto le informazioni contenute in queste pagine potrebbero essere incomplete o non aggiornate.

 

 

La Provincia e il Comune di Ravenna presenteranno i propri “Piani Clima”, strumenti volontari realizzati con il cofinanziamento e la regia della regione Emilia Romagna, contenenti le strategie, gli obiettivi e le azioni con cui concorrono a ridurre le emissioni di gas serra proprie, e del territorio attraverso la propria programmazione e pianificazione.

L’incontro sarà un’importante occasione per avviare un più ampio e diffuso percorso di condivisione degli obiettivi e delle azioni mirate alla riduzione delle emissioni, coinvolgendo tutti i Comuni e gli attori presenti sul territorio, anche attraverso la partecipazione ai PAES (Piano per l’energia sostenibile) del Patto dei Sindaci, come già avviato dal Comune di Ravenna.

Il programma della giornata (123,56 kB - PDF)

 

Edilizia

In attesa delle nuove regole per ottenere gli sconti sugli interventi per il risparmio energetico, è stata prorogata la detrazione del 36% sulle ristrutturazioni edilizie e per l’aliquota Iva del 10% sulle manutenzioni: il bonus stabilito fino al 2011.

La stessa data vale per la detrazione Irpef del 36% a favore di chi acquista o è assegnatario di un’unità immobiliare parte di un edificio complessivamente sottoposto a restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia da parte di un’impresa di costruzione o ristrutturazione o da una cooperativa edilizia. In questo caso, gli interventi devono essere eseguiti tra il 1 gennaio 2008 e il 31 dicembre 2011 e l’immobile deve essere ceduto o assegnato entro il 30 giugno 2012.

 

Apparecchi a basso consumo

Erano già state prorogate fino al 2010 dalla Finaziaria 2008 le detrazioni del 20% sulle spese sostenute per : la sostituzione di frigoriferi, congelatori con analoghi aparecchi di classe energetica non inferiore ad A+; per l’acquisto e l’installazione di inverter su impianti con potenza elettrica compresa tra 7.5 e 90 kw; per l’ acquisto e l’installazione di motori ad elevata efficienza di potenza elettrica, compresa tra 5 e 90 kw.

Solo per le spese sostenute dal 2008 al 2010 (non per il 2007) la detrazione del 20% per gli inverter e i motori deve essere suddivisa in un numero di quote annuali di pari importo non inferiore a tre e non superiore a dieci, a scelta del contribuente, operata all’atto della prima detrazione.