Ambiente

Home ›› Argomenti ›› Ambiente ›› Acustica

Attività di Tecnico in Acustica Ambientale

 

ATTENZIONE: Ai sensi e per gli effetti della Legge n° 56/2014 e della Legge Regionale n°13/2015, le competenze di tematiche ambientali non sono più in carico alla Provincia di Ravenna, pertanto le informazioni contenute in queste pagine potrebbero essere incomplete o non aggiornate.

 

La Provincia, attraverso apposito nucleo di valutazione, attesta il possesso dei requisiti di legge per i soggetti che intendano svolgere attività di tecnico competente in acustica ambientale, iscrivendoli in apposito elenco.
Il servizio è rivolto a tutte le persone fisiche che, in possesso di determinati requisiti professionali, intendano svolgere l'attività di "tecnico competente in acustica ambientale" per l'effettuazione di misurazioni, verifiche dell' ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo.
Possono inoltrare domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • laureati o in posseso di diploma universitario ad indirizzo scientifico che abbiano svolto, in modo non occasionale, attività nel camppo dell' acustica ambientale per almeno 2 anni;
  • diplomati ad indirizzo tecnico che abbiano svolto, in modo non occasionale, attività nel campo dell'acustica ambientale per almeno 4 anni;
  • tutti coloro che, a prescindere dal titolo di studio, possano dimostrare di avere svolto, alla data di entrata in vigore della presente legge, per almeno 5 anni, attività nel campo dell'acustica ambientale in modo non occasionale.

L' attività può essere altresì svolta da coloro che, in possesso del diploma di scuola media superiore, siano in servizio presso le strutture pubbliche territoriali e vi svolgano la propria attività alla data di entrata in vigore della Legge n. 26/10/1995, n. 447, esclusivamente entro la struttura ove stanno svolgendo servizio.
In relazione alle domande pervenute si provvede a periodico aggiornamento dell'elenco, a disposizione presso il Settore Ambiente e Suolo della Provincia ed inviato alla Regione Emilia-Romagna per la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regionale.

 

Allegati

 

 

Normativa di riferimento

Legge 26/10/95 n. 447 - D.P.C.M. 31/3/98 - Legge 9/12/98 n. 426 (articolo 4 comma 3) - Deliberazione Giunta Regionale 4/5/98 n. 589 - Legge Regionale 21/4/99 n. 3 (articolo 124)

 

 

(Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2015)