Amministrazione Trasparente

Home ›› Amministrazione Trasparente ›› Attività e procedimenti ›› Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

"Le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad accettare le autocertificazioni di cittadini e imprese i tutti i casi in cui la norma lo prevede. Inoltre, quando i dati sono già in possesso della pubblica amministrazione, è vietato chiederli nuovamente al cittadino/impresa, favorendo invece lo scambio di banche dati e archivi tra enti."

(art. 35, comma 3, D.Lgs. n. 33/2013)

 

Recapiti dell'ufficio responsabile per la trasmissione dei dati

 

Modalità di accesso ai dati in via telematica

Misure Organizzativa per richiedere il controllo dei dati
Gli Enti procedenti devono trasmettere le richieste di verifica e controllo sui dati all’Ufficio responsabile, come sopra individuato, a mezzo PEC all’indirizzo provra@cert.provincia.ra.it
L'Unità Operativa competente le smista, entro tre giorni lavorativi, agli uffici competenti.

Gli Uffici competenti procedono alla verifica dei dati richiesta e danno comunicazione dell’esito entro i successivi sette giorni lavorativi. Nel caso in cui, durante il procedimento di controllo, sia necessario richiedere alcune verifiche ad altre pubbliche Amministrazioni perché i dati da controllare non sono tutti nelle disponibilità della Provincia di Ravenna, il procedimento viene sospeso in attesa della ricezione delle informazioni da parte dell’Amministrazione che li detiene.

Della sospensione verrà data comunque comunicazione entro i successivi sette giorni lavorativi al richiedente. In tal caso i termini ordinari riprendono a decorrere dalla ricezione dei dati da parte dell’Amministrazione che li detiene.

 

Accesso alle banche dati mediante convenzione ai sensi dell’art. 58 del Codice dell’Amministrazione Digitale, D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.
Gli Enti procedenti possono trasmettere le richieste di attivazione delle convenzioni di cui al citato art. 58 del C.A.D. all’Ufficio responsabile, come sopra individuato, a mezzo PEC all’indirizzo provra@cert.provincia.ra.it

Effettuate le opportune verifiche, il Responsabile della Trasparenza, sulla base delle informazioni raccolte presso i servizi competenti e con il supporto del Responsabile del Servizi informativi della Provincia, fornisce riscontro via PEC alla richiesta di convenzionamento entro 30 giorni dal ricevimento, al fine di concordare gli atti necessari e conseguenti in caso di positivo riscontro.

 

Altre modalità di accesso

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Piazza dei Caduti per la Libertà, n. 2
    48121 Ravenna (RA)
    Tel. 0544 258001-258002
    e-mail: urp@mail.provincia.ra.it

 

 

Schema di convenzione "aperta" per la fruibilità dei dati presenti nel Sistema Informativo Lavoro dell'Emilia Romagna (SILER) da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi e relativi allegati.

Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi che intendono accedere alla banca dati dei Centri per l'Impiego (Siler provinciale) devono sottoscrivere la convenzione di cui sopra secondo le modalità contenute nell'allegato B della convenzione stessa.

 

Allegati

Schema di Convenzione (78,39 kB - PDF)
Allegato D - Glossario (39,00 kB - PDF)

 

(Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2014)