Amministrazione Trasparente

Home ›› Amministrazione Trasparente ›› Altri contenuti ›› Comitato Unico di Garanzia

C.U.G. - Comitato Unico di Garanzia

 

Il CUG - “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” , è stato istituito dall’art. 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183 ed è regolamentato dalle “Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia” emanate con Direttiva della Presidenza del consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011.

 

Funzioni

E' un organismo paritetico, composto da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, ai sensi degli artt. 40 e 43 del d.lgs 165/2001, e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.

Il CUG sostituisce, unificando in un solo organismo, le competenze dei comitati per le pari opportunità e dei comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, precedentemente costituiti in applicazione della contrattazione collettiva.

Il Comitato esercita i compiti (propositivi, consultivi e di verifica) ad esso spettanti ai sensi dell'art. 57, comma 1, del D.Lgs. n.165/2001, introdotto dall'art. 21 della L. 183/2010 e della Direttiva emanata il 4 marzo 2011.

 

Contatti

Per contattare il Comitato:

 

 

 

Link